Elezioni regionali Emilia Romagna e Umbria, tonfo dell’affluenza alle ore 19 | DATI

E’ stata del 31,22% l’affluenza alle 19 per le elezioni regionali in Umbria secondo i dati del ministero dell’Interno relativi a tutte le mille sezioni allestite. Un dato inferiore rispetto al 52,78% della precedente consultazione che però si svolse solo nella giornata di domenica mentre in questa occasione si voterà anche lunedì fino alle 15. A livello territoriale si è votato di più in provincia di Perugia, 31,67% (53,08% nel 2019), rispetto a quella di Terni, 29,90% (51,95%) (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

4.529 sezioni elettorali in 330 Comuni. Si parte stamattina, con urne aperte alle 7 fino alle 23. Si riprende domani, dalle 7 alle 15. È il turno delle elezioni regionali in Emilia Romagna, dove saranno chiamati al voto 3,6 milioni di aventi diritto. (Liberoquotidiano.it)

Saranno in totale 231.334, suddivisi tra 113.466 maschi e 117.868 femmine, i piacentini chiamati alle urne per eleggere il o la presidente della Regione Emilia Romagna e i componenti dell’assemblea legislativa. (Libertà)

Allora tuttavia le votazioni si svolsero in solo giorno. Secondo il dato definitivo del ministero dell'interno alle 23 di domenica si sono infatti recati alle urne il 37,79 per cento degli aventi diritto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Elezioni regionali, come si vota

Vediamo i fac-simile della scheda per le elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna. (Fanpage.it)

In Emilia-Romagna, baluardo della sinistra, la maggioranza a guida Meloni preme per uno “storico ribaltone nella ‘rossa’” con la vittoria della leghista Elena Ugolini sul dem Michele de Pascale. Perché dopo il mancato ribaltone in Liguria, la gara emiliano-romagnola e quella umbra saranno utili a definire l’umore degli italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle urne per eleggere il o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. (Estense.com)