L’uragano Beryl di categoria 5 riscrive la storia: tutti i record battuti

MeteoWeb L’uragano Beryl continua a battere record su record mentre attraversa i Caraibi. Nella notte di lunedì 1 luglio, si è rafforzato in un uragano di categoria 5 ed è diventato la tempesta più precoce a raggiungere questo raro traguardo. Il record era precedentemente detenuto da Emily, che aveva raggiunto lo stato di categoria 5 il 16 luglio durante la stagione degli uragani atlantici iperattiva del 2005 (MeteoWeb)

Su altre fonti

L’uragano Beryl si è trasformato in autentico mostro grazie alle grandi quantità di calore latente fornite dall’oceano Atlantico, molto più caldo della norma. (Ilmeteo.net)

Morti e dispersi a Cumanacoa. Massima allerta e voli sospesi in tutta la regione (LAPRESSE)

La furia dell'uragano Beryl sulla Giamaica 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Uragano Beryl, le immagini della distruzione nel sud-est dei Caraibi

Giovedì colpirà le isole Cayman. Anche il Messico è in allerta, perché la traiettoria di Beryl interesserà anche le coste della penisola dello Yucatan e la città turistica di Cancun. (Corriere della Sera)

L’uragano Beryl ha segnato un inizio di stagione ciclonica eccezionale nell’Atlantico Nord, diventando il primo a raggiungere la categoria 5, il massimo livello di intensità. Questo fenomeno meteorologico ha colpito duramente l’isola di Grenada, proseguendo il suo percorso devastante verso la Giamaica e la Repubblica Dominicana, dove ha generato onde gigantesche che hanno sommerso le coste. (Meteo Giornale)

L’uragano Beryl continua a lasciare distruzione e morte dietro di sé. La tempesta, di categoria 4, è ora diretta verso la Giamaica dopo aver colpito il sud-est dei Caraibi, uccidendo almeno sei persone. (LAPRESSE)