Il grande attacco informatico contro le tv della Russia nel giorno del compleanno di Putin

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un massiccio attacco informatico ha colpito nelle prime ore di lunedì 7 ottobre la Vgtrk, la principale società radiotelevisiva statale della Russia, mandando in tilt le trasmissioni online e broadcast di oltre 20 canali tv tra cui, Rossiya 1 e Rossiya 24. L'attacco, definito "senza precedenti" dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, è stato rivendicato dal gruppo di hacker filo-ucraini Sudo rm-RF, che avrebbe agito proprio nel giorno del 72esimo compleanno del presidente Vladimir Putin (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka. (Sky Tg24 )

L'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk ha dichiarato che non si sono verificati danni alle attività. Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. (Tiscali Notizie)

Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. Vgtrk ha dichiarato a Interfax che «la notte del 7 ottobre, i servizi online» della radiotelevisione statale russa «sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica». (Gazzetta del Sud)

Il Cremlino: "Attacco hacker senza precedenti alla tv pubblica russa". Canali non più visibili

E' stato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ad annunciare oggi 7 ottobre che il "nostro patrimonio informativo statele, uno dei più grandi del mondo, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale". (Italia Oggi)

Secondo le agenzie Interfax e Tass, l’emittente radiotelevisiva di stato russa Vgtrk ha confermato a Interfax che “la notte del 7 ottobre, i servizi online della radiotelevisione statale sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti,” ma ha rassicurato che “non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica”. (RSI.ch Informazione)

Un “attacco hacker senza precedenti” è stato subito dalla compagnia televisiva e radiofonica statale panrussa Vgtrk. A essere colpita, ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, è stata l’infrastruttura digitale. (Il Fatto Quotidiano)