"Se becchiamo un rom che ruba lo lasciamo libero?". L'ira dei poliziotti accusati di razzismo

Se becchiamo un rom che ruba lo lasciamo libero?. L'ira dei poliziotti accusati di razzismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Da ore è scattata l'indignazione collettiva per la denuncia della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza, l'organo di monitoraggio del Consiglio d'Europa che ha parlato di " testimonianze di profilazione razziale " dei corpi di pubblica sicurezza in Italia. Anche il semplice sospetto di potenziale razzismo istituzionale è irricevibile. Dai poliziotti è arrivato un grido d'allarme: non si può pensare di continuare a lavorare così, ricevendo accuse di discriminazione se viene messo in manette uno straniero. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)

“L’Italia è diventata la porta d’ingresso per migliaia di persone di diverse etnie in fuga dai propri Paesi. Tuttavia, il rapporto dell’ECRI, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, è basato sul nulla”, afferma il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia, Vittorio Costantini. (UIL Polizia)

Il ministro degli Esteri: "Dobbiamo rispettare chi serve il Paese" (LAPRESSE)

Ecco tutto ciò che dice sull’Italia il rapporto della Commissione europea contro il razzismo

Roma, 23 ott. – “È incredibile che una organizzazione internazionale che dovrebbe tutelare i diritti umani, promuovere l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa possa fare simili affermazioni, del tutto destituite di fondamento”. (Agenzia askanews)

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di odio" contro rom, migranti e comunità Lgbt. Lo stupore di Mattarella, che esprime vicinanza alla Polizia (Adnkronos)

Il riferimento alla polizia è “solo” una parte di ciò che la commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ha messo nei suoi rilievi. (articolo21)