"Se becchiamo un rom che ruba lo lasciamo libero?". L'ira dei poliziotti accusati di razzismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Da ore è scattata l'indignazione collettiva per la denuncia della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza, l'organo di monitoraggio del Consiglio d'Europa che ha parlato di " testimonianze di profilazione razziale " dei corpi di pubblica sicurezza in Italia. Anche il semplice sospetto di potenziale razzismo istituzionale è irricevibile. Dai poliziotti è arrivato un grido d'allarme: non si può pensare di continuare a lavorare così, ricevendo accuse di discriminazione se viene messo in manette uno straniero. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)

Il 22 ottobre la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) ha pubblicato il suo periodico rapporto sull’Italia. I contenuti del testo – che riguardano, tra le altre cose, anche il razzismo e l’intolleranza da parte delle forze dell’ordine italiane – hanno suscitato l’immediata reazione, forte e colorita, da parte di esponenti politici e dello stesso primo ministro. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto al Tg1 il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, in merito al recente dossier dell’Ecri sull’Italia in base al quale nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. (Sindacato Autonomo di Polizia)

In Italia, discriminazione e profilazione razziale da parte delle forze dell'ordine nei confronti delle minoranze costituiscono un fenomeno ricorrente e allarmante, che continua a non ricevere la dovuta attenzione né l’adeguato riscontro in termini di prevenzione e sanzione. (L'HuffPost)

“Il rapporto sull’Italia è ben più ampio e considerevole di quanto sta emergendo nel dibattito pubblico. (L'HuffPost)

Era palese la loro condizione di debolezza. Ho guardato meglio i due signori. (Lucy. Sulla cultura)