Stellantis chiuderà uno stabilimento in Regno Unito. Oltre mille posti a rischio

Stellantis ha annunciato l'intenzione di terminare le attività presso lo stabilimento di Luton, a nord di Londra, nel Regno Unito. Lo scopo è quello di accentrare la produzione di veicoli commerciali elettrici presso l'impianto di Ellesmere Port, in cui il gruppo ha investito circa 100 milioni di sterline. La chiusura dello stabilimento Vauxhall di Luton metterebbe a rischio 1.100 posti di lavoro e arriverebbe pochi mesi dopo un confronto tra i dirigenti del gruppo e il governo del Regno Unito riguardo lo Zev Mandate. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Stellantis (LA STAMPA Finanza)

La società garantirà supporto ai dipendenti che vorranno trasferirsi, mentre la produzione dei furgoni a benzine e diesel sarà spostata interamente in Francia. Ma anche lì i problemi non mancano: il gruppo fa i conti con il brusco calo delle immatricolazioni. (Lettera43)

Intanto il gruppo taglia le stime di produzione in Francia: nel 2024 il gruppo realizzerà 160 mila auto in meno rispetto alle stime. E in Uk chiude lo stabilimento di Luton (Milano Finanza)

Stellantis, per Les Echos taglia del 20% stima produzione in Francia: nel 2024 solo 605 mila veicoli

La ragione che ha portato i vertici del gruppo italo-francese alla chiusura è legata ai contrasti con il governo britannico per via di una legge che impone ai costruttori di vendere un determinato numero di vetture e mezzi commerciali elettrici. (HDmotori)

Stellantis ha annunciato oggi l’avvio di una consultazione con i suoi dipendenti e i partner sindacali su una proposta per consolidare la sua produzione di veicoli commerciali leggeri (LCV) nel Regno Unito per creare un hub per veicoli completamente elettrici e sostenibili presso il suo sito di Ellesmere Port nel Cheshire attraverso un investimento di 50 milioni di sterline. (ClubAlfa.it)

Con questo livello di produzione, quest'anno, scrive il quotidiano economico francese, «Stellantis tornerà al livello del 2021. E' quanto emerge dai dati visionati da 'Les Echos'. (Il Messaggero - Motori)