Meteo: ecco il FREDDO ma l'evoluzione è INQUIETANTE

SITUAZIONE L'irruzione fredda è già ben presente lungo le regioni adriatiche, dove soffiano insistenti grecale e tramontana, mentre proveranno a conquistare il resto del Paese entro fine giornata, anche grazie all'inserimento dal centro Europa di un piccolo vortice in quota che andrà poi a posizionarsi ad ovest delle Alpi. Ecco l'irruzione fredda vista a 1500m per la prossima notte in Europa, si nota l'anticiclone che, solo temporaneamente, punterà verso nord-est con la sua aria mite: COSA DOBBIAMO ASPETTARCI? Lunedì 6 si accentuerà l'influenza dell'aria fredda di origine russa sulla Penisola, nelle prime ore qualche fiocco di neve cadrà su ovest Piemonte e lungo i rilievi del medio e basso Adriatico, mentre un moderato maltempo colpirà la Sardegna (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

L'allerta meteo, sulla base delle ultime previsioni a disposizione, è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile. (ilmessaggero.it)

Previsioni meteo da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio 2023. L’inverno riparte in grande stile arriva il vero freddo dalla Russia che travolgerà praticamente tutta l’Italia. Previste intense nevicate in pianura e, verosimilmente sulle coste. (Voloscontato)

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche pienamente invernali, con temperature ben al di sotto della media, venti spesso di forte intensità e occasione per qualche nevicata a bassa quota. (METEO.IT)

Si chiude una porta, ma si apre un portone. Quello del grande freddo! Temperature a picco nei prossimi giorni con valori che scenderanno anche sotto la media climatologica del periodo con anche situazione di gelo. (Meteo Giornale)

Dopo il grande caldo di sabato 4 febbraio, le temperature in clamorosa picchiata oggi, domenica 5 febbraio. L'Italia viene infatti colpita da una ondata di gelo artico e freddo intenso, con neve anche a quote molto basse e in pianura. (Liberoquotidiano.it)

/8 Ansa Clima, in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia secondo il Cnr (Sky Tg24 )