Renault, dagli anni '70 ad oggi: vittorie e sconfitte di un team (ed un motore) che ha fatto la storia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ufficialmente Renault corre con questa denominazione pure nel 2009, 2010 e 2011, ma sono gli anni del contenzioso sul nome: alla fine del 2010 Lotus Cars subentra come sponsor, ma al tempo stesso c'è anche il team Lotus che, a partire dal 2010, corre in F1. Soprattutto nel 2011 c'è tanta confusione, soprattutto perché Renault equipaggia entrambe le vetture: una corre come Lotus GP, una come Team Lotus. (Autosprint.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)
Alpine resterà in F1, ma non le Pu Renault: una scelta che a Viry non condividono affatto, tanto da diffondere un comunicato ufficiale in cui, oltre ai timori per l'occupazione, si elencano le motivazioni che dovrebbero portare il Gruppo a rivedere la sua decisione, per storia e competenze (Autosprint.it)
Nella giornata di ieri è giunta l’ufficialità di una notizia di cui avevamo parlato subito dopo il GP d’Italia. La Renault dal 2026 non fornirà più i motori e abbandonerà ogni legame con la Formula 1. (Corse di Moto)
Nasce Hypertech Alpine, là dove storicamente ha operato la divisione Renault Sport, per poi trasformarsi in divisione Alpine. (Autosprint.it)
Nella nota, inoltre, si legge che lo stabilimento di Viry-Châtillon (nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi), dove l'azienda francese ha finora dato vita ai suoi motori, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024''. (La Gazzetta dello Sport)
Dalla risposta dello staff Alpine di Viry-Chatillon a Leclerc in pista a Fiorano con la SF-21: il recap delle principali notizie di oggi, 1 Ottobre, in F1. (F1inGenerale)