Renault, dagli anni '70 ad oggi: vittorie e sconfitte di un team (ed un motore) che ha fatto la storia

Renault, dagli anni '70 ad oggi: vittorie e sconfitte di un team (ed un motore) che ha fatto la storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autosprint.it SPORT

Ufficialmente Renault corre con questa denominazione pure nel 2009, 2010 e 2011, ma sono gli anni del contenzioso sul nome: alla fine del 2010 Lotus Cars subentra come sponsor, ma al tempo stesso c'è anche il team Lotus che, a partire dal 2010, corre in F1. Soprattutto nel 2011 c'è tanta confusione, soprattutto perché Renault equipaggia entrambe le vetture: una corre come Lotus GP, una come Team Lotus. (Autosprint.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)

Alpine resterà in F1, ma non le Pu Renault: una scelta che a Viry non condividono affatto, tanto da diffondere un comunicato ufficiale in cui, oltre ai timori per l'occupazione, si elencano le motivazioni che dovrebbero portare il Gruppo a rivedere la sua decisione, per storia e competenze (Autosprint.it)

Nella giornata di ieri è giunta l’ufficialità di una notizia di cui avevamo parlato subito dopo il GP d’Italia. La Renault dal 2026 non fornirà più i motori e abbandonerà ogni legame con la Formula 1. (Corse di Moto)

Pillole di F1 | La protesta dello staff Alpine, Leclerc a Fiorano con la SF-21: le notizie di oggi, 1 Ottobre

Nasce Hypertech Alpine, là dove storicamente ha operato la divisione Renault Sport, per poi trasformarsi in divisione Alpine. (Autosprint.it)

Nella nota, inoltre, si legge che lo stabilimento di Viry-Châtillon (nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi), dove l'azienda francese ha finora dato vita ai suoi motori, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024''. (La Gazzetta dello Sport)

Dalla risposta dello staff Alpine di Viry-Chatillon a Leclerc in pista a Fiorano con la SF-21: il recap delle principali notizie di oggi, 1 Ottobre, in F1. (F1inGenerale)