Renault, dagli anni '70 ad oggi: vittorie e sconfitte di un team (ed un motore) che ha fatto la storia

Ufficialmente Renault corre con questa denominazione pure nel 2009, 2010 e 2011, ma sono gli anni del contenzioso sul nome: alla fine del 2010 Lotus Cars subentra come sponsor, ma al tempo stesso c'è anche il team Lotus che, a partire dal 2010, corre in F1. Soprattutto nel 2011 c'è tanta confusione, soprattutto perché Renault equipaggia entrambe le vetture: una corre come Lotus GP, una come Team Lotus. (Autosprint.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)

Alpine resterà in F1, ma non le Pu Renault: una scelta che a Viry non condividono affatto, tanto da diffondere un comunicato ufficiale in cui, oltre ai timori per l'occupazione, si elencano le motivazioni che dovrebbero portare il Gruppo a rivedere la sua decisione, per storia e competenze (Autosprint.it)

Dopo quasi mezzo secolo di attività, la Renault ha deciso di interrompere la produzione di motori di F1 dal 2026. Una decisione annunciata lo scorso luglio dall'ex capo della scuderia Bruno Famin e adesso ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: "Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025". (La Gazzetta dello Sport)

Formula 1: Renault saluta, dal 2026 ci sarà una nuova Alpine

Nasce Hypertech Alpine, là dove storicamente ha operato la divisione Renault Sport, per poi trasformarsi in divisione Alpine. (Autosprint.it)

C'è un buco, che riguarda la R di Renault: un buco che resterà vuoto, dopo la decisione dei francesi di chiudere i battenti sul fronte della Formula 1. (Autosprint.it)

La Renault dal 2026 non fornirà più i motori e abbandonerà ogni legame con la Formula 1. Il gruppo francese resterà solo con il suo marchio sportivo Alpine, che però sarà motorizzato da una casa rivale. (Corse di Moto)