Influenza, il picco dopo le feste: “È ancora possibile vaccinarsi”

, dal 23 al 29 dicembre, la frequenza di sindromi influenzali e simil influenzali ha registrato una lieve ma prevista diminuzione del numero di casi, da porre in relazione alla chiusura delle scuole per le festività. Il picco è atteso per le prossime settimane e, dunque, c’è ancora tempo per vaccinarsi, operazione raccomandata – in particolare – per gli ultra 65enni e per i soggetti affetti da diverse patologie. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

La stagione influenzale entra nel vivo, con un numero significativo di casi registrati nella penultima settimana del 2024. L’incidenza è scesa a 9,9 casi ogni mille assistiti grazie alla chiusura delle scuole, ma il picco è atteso per metà gennaio. (San Marino Rtv)

“La situazione dell’influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco” fa notare Bassetti e spiega anche perché. “Evidentemente è normale che sia così, nell’ultima settimana la gente è stata in casa a preparare il cenone” della Vigilia e il pranzo di Natale, aggiunge, “i bambini e i ragazzi hanno smesso di andare a scuola e hanno portato i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori, e i parenti vari. (OglioPoNews)

Sono almeno 500mila i malati a causa dell’influenza da ottobre a oggi, in Piemonte, tra gli allettati e coloro che si sono recati in ospedale: 34mila solamente nell’ultima settimana del 2024. (Torino Cronaca)

Picco influenzale: cosa sapere e come proteggersi

L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. (ilgazzettino.it)

Un fattore che contribuisce a spiegare le giornate critiche nei pronto soccorso, anche ieri presi d'assalto da centinaia di pazienti, di cui molti con patologie respiratorie. La Liguria è la seconda regione italiana per incidenza delle sindromi influenzali nella settimana di Natale, appena prima di Capodanno. (IVG.it)

Temperature fredde: In inverno, il virus dell’influenza sopravvive più a lungo in condizioni fredde e umide. 1. Cosa causa il picco influenzale? (Microbiologia Italia)