La BCE ha fatto incetta di BTp con il PEPP, ma per l’Italia non è solo una buona notizia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E questo è i livello a cui lo spread è rimasto anche a seguito degli acquisti BCE ben favorevoli all’Italia.
Senonché, difficilmente l’istituto potrà mantenere una simile sproporzione favorevole alla sola Italia fino alla fine del programma.
Perché gli acquisti illimitati della BCE preludono a un salvataggio dell’Italia. Dunque, la BCE ha comprato 6,2 miliardi di BTp in più, quando a febbraio complessivamente aveva impiegato appena 2,2 miliardi per i nostri bond. (InvestireOggi.it)
Su altre testate
Coronavirus, da Bce nuove misure a supporto prestiti banche. di fct. Milano, 7 apr. (LaPresse)
Inoltre, la Bce ha deciso di rinunciare "al requisito minimo di qualità creditizia per strumenti di debito negoziabili emessi dalla Repubblica ellenica per l'accettazione come garanzia nelle operazioni di credito dell'Eurosistema". (Yahoo Finanza)
Roma, 8 apr. Dal 20 aprile 2020, poi, è sospeso il requisito di rating minimo per i titoli di Stato greci, allo scopo di renderli idonei ad essere conferiti in garanzia per le operazioni di credito dell'Eurosistema. (Yahoo Finanza)
Se la BCE avesse acquistato BTp con il programma Pepp utilizzando lo stesso criterio a marzo, allora gli acquisti di titoli italiani a marzo sarebbero di circa 15 miliardi. Con l’appoggio della BCE, il Tesoro in questo mondo cerca di reperire fondi senza doversi sobbarcare interessi troppo esosi ottenendo liquidità- (Lezioni Europa)
Previsto inoltre “un aumento, dal 2,5% al 10%, della quota massima di strumenti di debito non garantiti emessi da qualsiasi altro gruppo bancario nel pool di garanzie di un istituto di credito”. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)
Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)