Chi sciopera oggi: a rischio bus, metro e tram (ma anche scuola, treni e aerei)

Quella di oggi, 10 gennaio, si annuncia come una giornata complessa: uno sciopero del trasporto pubblico locale rischia di paralizzare le città. Non è la sola agitazione in programma: anche in alcuni aeroporti potrebbero esserci dei disagi e sciopera anche la scuola. Bus, metro e tram a rischio oggi: gli orari dello sciopero Per oggi, venerdì 10 gennaio, Confail-Faisa ha proclamato uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si fermano dunque i lavoratori del comparto aereo, del trasporto pubblico locale, ferrovie e scuola. Quello di oggi è il primo sciopero dei trasporti e della scuola del 2025 - dopo un 2024 record con 622 proteste. (RaiNews)

Numerose le mobilitazioni che si accavalleranno e renderanno complicata la vita di chi deve spostarsi in città in tutta Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dunque, insieme ai treni, che si fermerannofino alle 20.59 di oggi, il trasporto pubblico locale, che si bloccherà per 4 ore con articolazione oraria a livello territoriale, e il trasporto aereo, anche i lavoratori di handler, della Sea spa e addetti alle pulizie. (Tecnica della Scuola)

Sciopero trasporti del 10 gennaio, nuovo venerdì nero: bus, metro e treni a rischio. Orari e fasce di garanzie città per città

Domani, venerdì 10 gennaio, è in programma il primo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico del 2025, si prevedono possibili ripercussioni sulla mobilità a partire dalle grandi città. L'ultimo accordo sottoscritto da alcune organizzazioni sindacali, sottolinea la sigla autonoma, «rappresenta un ulteriore affronto alla dignità dei lavoratori». (La Stampa)

Si tratta di quello che lo scorso maggio è stato avviato nel quartiere “Tamburi”, nella zona a ridosso del cimitero “San Brunone”, nell’ambito del più articolato piano che, denominato “Green belt”, è finalizzato alla riqualificazione e alla valorizzazione paesaggistica ed ambientale dei siti periferici cittadini. (Tarantini Time Quotidiano)

L'astensione prevede orari e modalità differenti in base alle adesioni cittadine. Sul fronte del trasporto locale si fermerà per quattro ore a livello nazionale, ma con modalità diverse da città a città, lo farà chi aderisce al sindacato Confail Fasa che non è d'accordo sull'intesa per il rinnovo raggiunta poco prima di Natale. (leggo.it)