Nucleare, dall’Iran alla Corea del Nord. Grossi: “La diplomazia fondamentale per evitare la guerra”

L’aveva annunciato nel corso della sua visita romana la settimana scorsa: “Entro pochi giorni sarò a Teheran. Per incontrare il presidente Masoud Pezeshkian e visitare alcuni impianti nucleari iraniani”. E poche ore fa Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), è atterrato nella capitale iraniana e ha avuto un primo colloquio con il leader del Paese degli ayatollah (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Teheran, 14 nov. (il Dolomiti)

Iran, Grossi(Aiea) vede il ministro degli Esteri iraniano Araghchi 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi oggi in visita in Iran, nella capitale, per colloqui sul suo programma nucleare. I viaggi precedenti hanno dato scarsi risultati da quando l’allora presidente americano Trump ha ritirato unilateralmente gli Stati Uniti dall’accordo nucleare della Repubblica islamica con le potenze mondiali. (LAPRESSE)

Iran, 'discussioni molto importanti con il capo dell'Aiea'

Ad accoglierlo, il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, principale negoziatore per la Repubblica islamica al tavolo de… È quello che si è aperto attorno all’accordo sul nucleare iraniano, dopo che mercoledì sera il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi è atterrato a Teheran (L'HuffPost)

Parlando dell'accordo sul nucleare iraniano trovato nel 2015, noto come JCPOA, Pezeshkian ha dichiarato che gli USA e i paesi europei non hanno rispettato le promesse e ha sottolineato il ritiro unilaterale di Washington dal patto, deciso dall'allora presidente Donald Trump nel 2018, affermando che questa scelta ha reso impossibile per l'Iran «proseguire su questa strada», nonostante avesse mantenuto tutti gli obblighi dell'accordo. (Corriere del Ticino)

La fermezza dell'Iran nel collaborare genuinamente con l'Aiea per risolvere qualsiasi malinteso o problema riguardante il nostro programma nucleare pacifico è da tempo dimostrata. "Il programma nucleare iraniano è sempre stato e rimane pacifico. (l'Adige)