Ondata di caldo in India, temperatura record di +49,9°C registrata a New Delhi

MeteoWeb Nella capitale indiana New Delhi è stata registrata ieri una temperatura record di +49,9°C. L’ufficio meteorologico, l’Indian Meteorological Services, ha segnalato “forti ondate di caldo” con temperature record in 2 stazioni alla periferia della città, Narela e Mungeshpur. Oggi, secondo i meteorologi, si prevedono temperature simili. Già nel maggio 2022 in alcuni quartieri della capitale erano stati registrati +49,2°C. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Le temperature sono salite sopra i +52°C nella provincia meridionale del Sindh, in Pakistan, valore vicino al record del Paese nel bel mezzo di una feroce ondata di caldo, ha riferito oggi l’ufficio meteorologico. (MeteoWeb)

Nel maggio 2022, alcune parti di Nuova Delhi hanno raggiunto i 49,2 C, riferiva all’epoca la stampa indiana. La temperatura nella capitale indiana ha raggiunto i 49,9 C, un livello record per Nuova Delhi, ha riferito mercoledì l’ufficio meteorologico del governo. (Gazzetta del Sud)

Tutto questo si sta ripercuotendo inevitabilmente anche sulla disponibilità di acqua. Le temperature registrate sono altissime e, per esempio, a Mungeshpur, località nella periferia nord-occdentale della città, si sono toccati i 48.8 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, secondo i meteorologi, sono previste temperature simili. Nella capitale indiana Nuova Delhi, ieri è stata registrata una temperatura record di 49,9°C. (Alto Adige)

Ma mentre per i secondi si è trattato di un gesto quotidiano , tramandato da generazioni; per i primi è stata una novità assoluta. Dal nostro corrispondente NEW DELHI Lunedì mattina, le vite dei facoltosi abitanti di Friends Colony West, uno dei quartieri più esclusivi di Delhi , e quelle di chi vive ad Andrews Ganj, una delle tante baraccopoli della città, per qualche minuto si sono toccate. (Il Sole 24 ORE)

PUBBLICITÀ Un'ondata di caldo anomalo ha investito il Pakistan meridionale in questi giorni, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi. Da un mese si registrano temperature elevate nel sud dell'Asia, in parte a causa della crisi climatica e di El Niño, fenomeno che causa il riscaldamento del Pacifico (Euronews Italiano)