Olimpiadi 2024, vincitore dell'oro Martinenghi non canta l'inno italiano: il motivo

Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno visto il nuotatore italiano Nicolò Martinenghi trionfare nella gara dei 100 rana, portando a casa una meritatissima medaglia d'oro. Tuttavia, uno degli aspetti più discussi del suo trionfo è stata la sua decisione di non cantare l'inno nazionale durante la cerimonia di premiazione. La scelta ha suscitato curiosità e interrogativi, portando Martinenghi a spiegare il motivo dietro il suo gesto. (ilmattino.it)

Su altri giornali

I grandi del nuoto italiano incoronano Nicolò Martinenghi. L'azzurro, trionfatore nei 100 rana, ha regalato all'Italia il primo oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Adnkronos)

Li aveva Paltrinieri a Londra, li aveva Martinenghi, la nostra rana d’oro. Appuntamento con i cinque cerchi, sì ma sul corpo. (la Repubblica)

ANSANicolò Martuinenghi vince l'oro nei 100 rana alle Olimpiadi Parigi 2024 Sui social "Oro per il nostro Martinenghi. – Nicolò Martinenghi conquista l‘oro olimpico nei 100 rana e manda in visibilio tutta Azzate, il Comune in provincia di Varese dove il nuotatore è nato e cresciuto. (IL GIORNO)

Olimpiadi Parigi 2024 in diretta oggi 28 luglio: risultati in tempo reale. Le medaglie degli italiani | Alle 9 apre il volley femminile, attesa per il fioretto donne, poi il nuoto

L'azzurro Nicolò Martinenghi, nella seconda corsia, ferma il cronometro a 59"03, precedendo di pochi millesimi l'inglese Adam Peaty (detentore del record mondiale nei 100 rana, 56"88) e lo statunitense Nic Fink, argento a pari merito con il tempo di 59"05. (la Repubblica)

Il Tete del giorno dopo luccica come i capelli biondo platino e l'orecchino creato da suo padre orafo quando entra a Prè Catelan, sede di Casa Italia, il padiglione in stile Napoleone III nel cuore del parco di Bois de Boulogne, luogo sacro dell'olimpismo visto che fu sede della riunione presieduta dal Barone de Coubertin che diede il via libera alle olimpiadi moderne. (il Giornale)

(Flavio Vanetti) Forse è una questione di compleanno condiviso, di quelli nati il 25 luglio che aprono il medagliere olimpico dell’Italia. Prima l’argento di Filippo Ganna, qualche ora dopo ecco il bronzo nella sciabola di Gigi Samele, strappato all’egiziano Ziad el-Sissy, finito in lacrime e consolato dall’azzurro con un abbraccio. (Corriere della Sera)