Natale 2024, le previsioni di Confcommercio Toscana: 'Segnali di fiducia tra tradizione e nuovi consumi'

Natale 2024, le previsioni di Confcommercio Toscana: 'Segnali di fiducia tra tradizione e nuovi consumi' Aumentano i toscani intenzionati a fare regali. I regali più amati? Gli enogastronomici, seguiti dai prodotti per la cura della persona 1 Visualizzazioni Otto toscani su dieci acquisteranno doni da mettere sotto l’albero, con un budget complessivo più alto di quello dello scorso anno. Così, seppure in un contesto ancora segnato dalla crisi economica, per il Natale 2024 si confermano a livello regionale un cauto ottimismo e la voglia di mantenere vive le tradizioni. (055firenze)

Ne parlano anche altri media

"Guardare al Natale con ottimismo, consapevoli delle difficoltà ma anche fiduciosi nel ruolo strategico del commercio per il rilancio economico di Genova". (Genova24.it)

Secondo il report la spesa media pro capite per quest’anno risulta in crescita: 207 euro contro 186 euro dello scorso anno, per un giro di affari complessivamente pari a 9,8 miliardi di euro, sui livelli precedenti al Covid (nel 2019 la spesa totale si era attestata a 10,1 miliardi di euro). (Corriere della Sera)

Ma quanto ci costerà quest’anno il Natale? Un rapporto congiunto Facile.it e Consumerismo segnala aumenti che, per alcune voci di spesa, arrivano fino al 300%. UN Natale amaro per molti italiani, che negli ultimi anni hanno fatto i conti con lìinflaizone e la perdita dle potere d'acquisto. (LA STAMPA Finanza)

Regali, quanto costa il Natale dei pisani: spesa di 190 euro a testa

Dagli addobbi al pranzo, passando per regali, mezzi di trasporto, assicurazioni viaggio, alberghi e skypass: i costi sono in aumento. Il Natale 2024 è all'insegna dei rincari che, secondo il rapporto congiunto Facile. (Corriere della Sera)

Ma anche gli altri ingredienti come lo zucchero sono aumentati da 95 centesimi a 1,30 euro al chilo (+37%), mentre l'uvetta di qualità superiore è praticamente raddoppiata, da 4,40 a 7 euro al chilo. I prezzi dei dolci natalizi hanno infatti subito rincari significativi: la farina, ad esempio, rispetto al 2023, è passata da 37 a 69 euro al quintale (+86%), il burro è salito da 5,80 a 10 euro al chilo (+72%), e il cioccolato ha visto un'impennata da 25 a 35 euro al chilo (+40%). (Italia a Tavola)

– Ogni pisano spenderà sui 190 euro per i regali di Natale, le famiglie 398. Cresce anche la spesa media a famiglia, che se nel 2023 era di 365 euro oggi è aumentata a quasi 400 (398). (LA NAZIONE)