Prima Ora di Martedì 15 ottobre 2024

Buongiorno. Oggi è una giornata importante per il governo, quindi per tutti, su più fronti. Il primo fronte è quello economico: alle 8 di sera è fissato un Consiglio dei ministri che, se, le cose andranno bene, potrebbe anche approvare la Legge di Bilancio 2025. Sembra che la presidente del Consiglio sia riuscita ad appianare le tensioni tra Lega e Forza Italia riunendo in una sorte di pre-Consiglio i vicepremier Salvini e Tajani e il ministro dell’Economia Giorgetti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al summit Euro-Mediterraneo di Cipro. - REUTERS (Avvenire)

Con un colpo di teatro la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti accelerano sulla manovra. ROMA. (La Stampa)

ROMA – I tagli ai ministeri ci saranno in manovra. Più che lineari e imposti dall’alto – «O agite voi o faccio la parte del cattivo», aveva detto nei giorni scorsi il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – saranno «flessibili». (la Repubblica)

Manovra, il confronto con le banche andrà avanti a oltranza

I risparmi di spesa dovrebbero derivare principalmente da una revisione del budget dei ministeri e dalla rimodulazione delle detrazioni fiscali in base al reddito e ad altre condizioni. Nuove risorse dovrebbero essere generate dal settore del gaming, che opera in regime di concessione, mentre i maggiori investimenti sono destinati alla sanità. (Corriere della Sera)

Il Cdm di domani rischia di trasformarsi in uno scontro alla “Mezzogiorno di fuoco”. Dalla Funzione pubblica agli Interni, dalla Sanità alla Difesa, sono diversi i ministeri che dicono no alla “dieta” giorgettiana e che si rifiutano di prendere in mano le forbici come richiesto dal Tesoro. (PA Magazine)

Al Mef il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in vista del Cdm, sta lavorando con gli uffici competenti per la definizione della manovra. Il confronto con le banche è in corso e andrà avanti a oltranza. (Italia Oggi)