Manovra in Aula: giorni cruciali in attesa dell'approvazione
La legge di bilancio è approdata oggi alla Camera per la discussione generale, aprendo una fase decisiva per il suo iter parlamentare. Tuttavia, il dibattito si è subito scontrato con difficoltà procedurali e tensioni politiche. La seduta, iniziata alle 8 del mattino, è stata sospesa a causa dell'assenza del governo, un episodio che ha scatenato dure critiche da parte delle opposizioni. Deputati di partiti come +Europa, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico hanno definito inaccettabile il mancato rispetto istituzionale, chiedendo un intervento del presidente della Camera per richiamare l'esecutivo alle sue responsabilità. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre testate
"Ci hanno costretto a venire qui alle 8 del mattino". Il tema, con la contrapposizione sinistra-governo, è serio ma le proteste declinate in questa maniera sembrano far scivolare il tutto sul piano (inclinato) della Casta "scocciata" dall'alzarsi troppo presto. (Liberoquotidiano.it)
– La manovra è approdata questa mattina nell’Aula della Camera per la discussione generale ed è stato subito scontro con le opposizioni. Immediata la protesta delle opposizioni.“Presidente, dopo l’alba degli emendamenti viventi, il Governo si finge morto e non si presenta in Aula per la discussione generale della legge di bilancio? Altro che aspettare la bollinatura per rimandare, magari, il testo, l’allegato A, in commissione bilancio. (Agenzia askanews)
Rivolto a Giuseppe Mangialavori, presidente della quinta commissione alla Camera, certificava lo stato di confusione di lavori, mentre uno dei relatori andava in palla illustrando i pareri sui subemendamenti ai corre… Nessuna frase fotografa meglio il caos sulla manovra di quella pronunciata da un deputato dell'opposizione. (L'HuffPost)
Manovra. Ecco il testo del maxiemendamento pronto per l’esame dell’aula della Camera. Il governo pronto a porre la questione di fiducia (Quotidiano Sanità)
Il percorso della Legge di Bilancio si preannuncia difficile a causa di aggiustamenti che la maggioranza reputa "tecnici" ma che le opposizioni temono possano essere "di sostanza". (Sky Tg24 )
Il governo ha posto la fiducia sull’approvazione della legge di bilancio, ma questa mattina i lavori sulla manovra si sono aperti con i banchi dell’emiciclo vuoti. Si conferma quindi la volontà del governo di arrivare all’approvazione della manovra entro domani 20 dicembre sul testo licenziato dalla Commissione bilancio che non dovrebbe così ritornare all’esame delle commissioni. (Il Giornale d'Italia)