Sciopero generale, 13 dicembre: orari garantiti di bus, metro, treni e taxi - News
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire per contenere lo sciopero del 13 dicembre, riducendolo da 24 a 4 ore tramite l'ordinanza ministeriale 202. La volontà di Salvini richiama quanto già accaduto il 29 novembre, quando il ministro aveva già precettato uno sciopero analogo. I possibili disagi Con una nota diffusa nella stessa giornata del 10 dicembre, l’Unione Sindacale di Base ha ribadito la durata di 24 ore dello sciopero. (InMoto)
Se ne è parlato anche su altri media
Per l'ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio". Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini dopo la decisione del Tar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come una pernacchia, infatti, dev’essere arrivato alle sue orecchie il pronunciamento 13467/2024 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Tar) che stabilisce che anche i lavoratori dei trasporti venerdì 13 dicembre potranno scioperare per tutte le 24 ore previste dallo sciopero generale convocato da Usb (Unione Sindacale di Base), contrariamente a quanto desiderato dal leader della Lega. (Il Fatto Quotidiano)
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una durata di 24 ore, nei settore dei trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una protesta accompagnata da un nuovo scontro con il ministro Matteo Salvini che ha precettato i lavoratori, riducendo la protesta da 24 a 4 ore. È quello che si attende in vista dello sciopero di 24 ore in programma dalle 21 di giovedì proclamato dal sindacato di base Usb. (la Repubblica)
Clamoroso cambio di rotta sullo sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre 2024. Il sindacato Usb comunica infatti che il Tar del Lazio ha accolto "di sospendere l'ordinanza di precettazione di Salvini!". (Today.it)
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia di cambiare la legge sulla sciopero, un diritto sancito dalla Costituzione: "Se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stresso strumento dello sciopero non funziona più". (Fanpage.it)