Un club da leggenda: Sinner e gli altri 18 che hanno chiuso l'anno in cima al ranking

Jannik Sinner è diventato il diciannovesimo giocatore nell’era Open a terminare l’anno al n.1 del mondo. L’altoatesino, con la vittoria in semifinale su Tomas Machac a Shangai, non può essere più raggiunto da Carlos Alcaraz, attuale n.2 del mondo. Il primo giocatore a terminare l’anno in cima al ranking, nel 1973, fu il rumeno Ilie Nastase, in testa alla classifica mondiale per un totale di 40 settimane Dopo Nastase, iniziò l’era Jimmy Connors (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel secondo set, in un momento di estrema tensione e di grande equilibrio, Jannik e il tennista ceco sono riusciti comunque a scherzare. È successo che Machac (talento emergente, alla sua migliore stagione: LEGGI il ritratto) ha scheggiato il fusto della racchetta e ha chiamato Jannik: «È colpa tua, tiri troppo forte!». (Corriere della Sera)

Domanda: Complimenti Jannik. Potresti riflettere non solo sulla vittoria di oggi, ma anche sull’aver conquistato il numero 1 di fine anno per la prima volta? (LiveTennis.it)

Il ceco Tomas Machac sconfitot con il punteggio di 6-4 7-5, al termine di una partita tutt'altro che banale (AGI - Agenzia Italia)

Sinner vola in finale a Shanghai e chiude il 2024 da numero 1 Atp

Dall’Australia alla Cina, ancora loro due. Il serbo ha nel mirino la quinta vittoria della sua carriera nel torneo e, soprattutto, del 100esimo titolo Atp. (Il Fatto Quotidiano)

Jannik arriva sul 15-40 poi il ceco piazza quattro grandissimi servizi e si aggiudica il game di battuta Jannik inizia a servire alla grande e tiene a zero la battuta Jannik arriva 0-40. La palla-break buona è la terza. (Corriere della Sera)

Al ceco, numero 33 del mondo - da lunedì sarà numero 25 -, non è riuscita una nuova impresa dopo il clamoroso successo contro Carlos Alcaraz ai quarti: l’italiano, sempre attento e concentrato, ha prevalso 6-4, 7-5 sotto gli occhi di Roger Federer, salutato dall’ovazione del pubblico. (Il Sole 24 ORE)