Boom dei precari nelle scuole, l’allarme della Flc Cgil: "250 mila supplenti nel nuovo anno scolastico”

Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. A Fanpage.it, la segretaria nazionale Flc-Cgil, Gianna Fracassi: "I concorsi si accavallano, presenteremo una lettera alla Commissione Ue" (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo scorso 2 agosto il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (gonews)

Tra i docenti della provincia di Cosenza il malcontento si tocca con mano. Con la pubblicazione da parte dell’Atp dei bollettini di nomina per la individuazione degli aventi diritto all’assegnazione degli incarichi annuali, c’è chi si è visto superare in graduatoria da colleghi con punteggi inferiori. (LaC news24)

FERMO Anno nuovo e problema vecchio con il precariato. «Con i precari non si copre né il fabbisogno reale di insegnanti né il turnover» dicono dalla Cisl. (corriereadriatico.it)

Leggi tutta la notizia Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.... (Virgilio)

Classi scoperte, orari ridotti e docenti costretti a turni improvvisati sono ormai la norma. L'inizio dell'anno scolastico in Italia è segnato da caos e disorganizzazione. (LA STAMPA Finanza)

Un vero e proprio paradosso organizzativo aggravato dal malfunzionamento dell’algoritmo ministeriale GPS per l’assegnazione delle supplenze, che “salta” e lascia a casa insegnanti con punteggi alti e non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (lentepubblica.it)