Uragano Beryl: che traiettoria ha e quali sono le previsioni per la costa messicana? Messico in allerta

Un altro ciclone si aggiungerà all'elenco in Messico nel 2024 e l'uragano Beryl attraverserà la penisola dello Yucatan questo venerdì 5 luglio, con pioggia e vento intensi. Raggiungerà il Golfo del Messico? Nel ciclone la pressione aumenta, segno del suo indebolimento; arriverà a Quintana Roo questo venerdì 5 luglio. All'inizio della settimana, l'uragano Beryl ha raggiunto la categoria 5 della scala Saffir-Simpson con venti a 270 km/h e raffiche a 320 km/h, diventando l'uragano più intenso fino ad oggi registrato all'inizio di un mese di luglio. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altri media

Nella notte tra il 1° e il 2 luglio l'uragano Beryl ha raggiunto la categoria 5, con venti fino a 250 km/h e inondazioni capaci di distruggere interi edifici. È il più violento mai registrato nell'Atlantico nel mese di luglio. (Geopop)

Il National Hurricane Center statunitense ha comunicato che Beryl, il primo uragano di 5ª categoria della stagione atlantica, potrebbe colpire direttamente Tulum. Dopo aver lasciato una scia di distruzione nei Caraibi orientali e causato almeno 9 morti, l’uragano Beryl si è nuovamente intensificato, raggiungendo la 3ª categoria nella tarda serata di giovedì. (MeteoWeb)

Avvisi e allerte meteo sono stati emanati nella penisola dello Yucatán mentre si prevede che Beryl tocchi terra venerdì. Le mareggiate potrebbero sollevare il livello dell’acqua di 1,2-1,8 metri. (Meteo Giornale)

Beryl si abbatte sul Messico come uragano di categoria 2

Grenada, Venezuela, Saint Vincent e Grenadine - e la regione venezuelana di Sucre, sulla costa atlantica, sono state confrontate ieri, mercoledì, con l’impatto del ciclone mentre manteneva la categoria 5, con venti fino a 280 kmh. (RSI.ch Informazione)

Le autorità dominicane stanno valutando i danni causati dall'uragano Beryl nella città meridionale di Enriquillo, dove il passaggio della tempesta di categoria 4 ha lasciato dietro di sé detriti, segnali stradali rotti e strade crepate. (ilmessaggero.it)

Si prevede che il ciclone si indebolirà rapidamente trasformandosi in una tempesta tropicale mentre attraversa la penisola dello Yucatan, prima di rientrare nel Golfo del Messico e riprendere forza, secondo il National Hurricane Center degli Stati Uniti. (Il Messaggero Veneto)