Intervista. «Dalla Corte richiamo a responsabilità. Autonomia solo con sussidiarietà»

Il professor Umberto Ronga, relatore alla settimana sociale di Trieste «Mattarella è stato chiarissimo. Si era creata una attesa eccessiva per la sua promulgazione confondendo le questioni di merito politico con quelle di legittimità costituzionale», spiega Umberto Ronga, ordinario di Diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. «Ora - aggiunge Ronga, che è stato anche presidente della Fuci, e relatore alla Settimana sociale di Trieste -. (Avvenire)

Su altri giornali

Il ministro della giustizia Carlo Nordio, a margine dell'evento "Governare il cambiamento: umanesimo e intelligenza artificiale", ha commentato la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata: "Una decisione equilibrata. (la Repubblica)

Il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, ha rilanciato il dibattito definendo infondate le critiche mosse al provvedimento. L’autonomia differenziata continua a dividere politica e opinione pubblica. (Virgilio Notizie)

A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum» ha detto parlando dell'autonomia differenziata sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa (Vco). (Corriere della Sera)

Autonomia, Nordio: "Decisione Consulta dovrebbe eliminare il referendum". Reazioni e polemiche

Penso alla siccità già lavorando per quella del prossimo anno, è una cosa un pò più complicata". Così, in una intervista a Il Messaggero, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, secondo cui la sentenza della Consulta che ha definito illegittime alcune disposizioni all'interno della riforma Calderoli "non è una vittoria di qualcuno" o "la sconfitta di qualcun altro" ma è solo un "percorso" da compiere. (Tiscali Notizie)

Chiediamo che sia abrogata la legge sulla quale abbiamo raccolto le firme necessarie per il referendum». Parola di Elly Schlein, che da Milano rivendica la giustezza della causa portata avanti delle opposizioni. (La Stampa)

Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione ", ha spiegato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa, sul Lago Maggiore. (il Giornale)