Meteo, freddo polare in arrivo con le correnti dal Nord. Temperature in picchiata e nubifragi, quando e dove comincia l'inverno

Freddo in arrivo. Secondo le previsioni meteo, l'anticiclone che finora ha garantito temperature al di sopra della media del periodo presto lascerà spazio a un'irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa che investirà la Penisola a partire dalla prossima settimana. Meteo, freddo polare in arrivo: temperature giù di oltre quattro gradi. Le previsioni per il weekend In particolare, l'arrivo del freddo è previsto già a partire da lunedì 11 novembre. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

L'area di bassa pressione che nel corso weekend continuerà a portare rovesci e temporali su parte del Sud, sarà il punto di partenza per il peggioramento più diffuso atteso sull'Italia nel corso della prossima settimana La circolazione instabile sarà agganciata e rinvigorita da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che attraverserà l'Europa occidentale e nella giornata di martedì entrerà nel Mediterraneo nei pressi del Golfo del Leone (3bmeteo)

Lo indicano le previsioni, secondo le quali da... Le temperature miti hanno i giorni contati perché nella prossima settimana sono attesi pioggia, vento, neve in colline e un diffuso calo termico. (Virgilio)

A spiegarlo è Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma, ente che monitora il meteo in Toscana. Gozzini sottolinea come finora le temperature siano state appunto molto alte: «Con massime di 22°-23° durante il giorno. (Corriere Fiorentino)

METEO a 15 giorni, crollo termico e porte spalancate all’Inverno

"Lunedì situazione pressoché immutata, poi martedì tempo in peggioramento al Sud per il passaggio di una perturbazione. "Nel weekend pochi cambiamenti: nuvole e qualche pioggia sulle Isole Maggiori, in generale tempo stabile e asciutto nel resto d’Italia, anche se non mancheranno a tratti nuvole e un pò di nebbie mattutine, specie in Pianura Padana". (Liberoquotidiano.it)

Dopo un weekend mite, a partire da martedì 12 e mercoledì 13 novembre, una massa d'aria fredda di origine polare proveniente dalla Scandinavia colpirà la Penisola, causando un calo drastico delle temperature. (ilmessaggero.it)

L’Alta Pressione Subtropicale, la protagonista dell’ultimo periodo, verrà trafitta sul fianco orientale da una massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa. (Meteo Giornale)