Bayrou presenta il nuovo governo francese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo primo ministro francese, François Bayrou, ha annunciato la composizione del suo governo, il quarantaseiesimo della Quinta Repubblica, in un momento di crisi economica senza precedenti. La squadra, composta da 34 ministri, vede una significativa presenza femminile, con metà dei posti assegnati a donne. Tra le nomine più attese, spicca quella di Éric Lombard, attuale direttore della Caisse des Dépôts, che assumerà il ruolo di ministro dell'Economia. Lombard sarà affiancato da Amélie de Montchalin, responsabile dei Conti pubblici, in un periodo in cui la Francia affronta una delle peggiori crisi di bilancio della sua storia recente.
Jean-Noël Barrot, centrista, è stato confermato ministro degli Esteri, mentre Bruno Retailleau sarà il nuovo ministro dell'Interno. Laurent Marcangeli, esponente di Horizons, avrà la responsabilità della Funzione pubblica, e Annie Genevard, del partito Les Républicains, manterrà il portafoglio dell'Agricoltura. L'ex ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, è stato nominato ministro della Giustizia.
Bayrou, in una lettera inviata ai ministri del precedente esecutivo guidato da Michel Barnier, ha sottolineato che molti di loro non faranno parte della nuova compagine governativa, a causa dei nuovi equilibri politici. Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha ufficializzato la composizione del governo, evidenziando la necessità di un cambiamento rispetto al passato.
La formazione di questo nuovo esecutivo rappresenta un tentativo di rispondere alle sfide economiche e sociali che la Francia sta affrontando, con un'attenzione particolare alla parità di genere e alla competenza tecnica dei ministri scelti.