Uccide il padre per difendere la madre, c'è legittima difesa? L'avvocato Canestrini: "L'aggressore può diventare la vittima ma c'è da valutare l'assenza di alternative"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Uccide il padre per difendere la madre, c'è legittima difesa? L'avvocato Canestrini: "L'aggressore può diventare la vittima ma c'è da valutare l'assenza di alternative" La pena per l'omicidio semplice è di almeno 21 anni, ma scatta l'ergastolo in caso di omicidio di ascendente. Ogni difesa richiede la valutazione di attenuanti e aggravanti. Ma quando si è in presenza di cause di giustificazione come la legittima difesa o l’esercizio di un diritto o l’adempimento di un dovere ci può essere l'archiviazione in corso di indagini o il proscioglimento dalle accuse fin dalla udienza preliminare TRENTO. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo fallito». Crepet spiegava anche il perché; anche se non c'era niente da spiegare. (il Giornale)

Agli amici e a chi la incontrava per strada diceva sempre che andava tutto bene. Da anni Milka Panic combatteva con la possessività del marito Simeun, con le sue ossessioni che l’avevano costretta a cambiare più volte casa, soprattutto negli ultimi anni — prima Laives, poi Mezzocorona e infine Mezzolombardo — perché l’uomo aveva cominciato a bere, troppo, e ogni volta perdeva le staffe e la minacciava. (Corriere del Trentino)

Bojan Panic ha ucciso il padre per difendere la madre, ma è già fuori dal carcere. Il giovane di 19 anni ha ucciso suo papà Simeun Panic, muratore di 46 anni, nella sua casa di Mezzolombardo, in Trentino. (Il Gazzettino)

Bojan Panic uccide il padre, ma è già libero. La Procura: «Carcere non adeguato per lui». La mamma aveva scaricato l'app salvavita

Si tratta di un’applicazione gratuita attraverso la quale ci si può mettere in contatto con ambulanza, pompieri o forze dell’ordine e, in caso di necessità, avvisare subito il 112 in modo che intervenga. (Virgilio)

Bojan Panic non è nemmeno ai domiciliari è indagato, dovrà rispondere, nei primi giorni della settimana prossima, all’interrogatorio di garanzia condotto dal giudice per le indagini preliminari. Una decisione inaspettata, rarissima ma «giuridicamente fondata» e che sta già facendo discutere anche al di fuori dei confini trentini. (Il T Quotidiano)

Bojan Panic ha ucciso il padre per difendere la madre, ma è già fuori dal carcere. Una decisione rarissima, spiegata così dal procuratore di Trento Sandro Raimondi: «La struttura carceraria non è adeguata a chi è in queste condizioni psicologiche, cercheremo di recuperarlo», le sue parole riportate dal Corriere Trentino. (Leggo.it)