Perché il Comune di Milano vuole vietare i locker di Airbnb in città entro il 2025
Eliminare completamente i locker di Airbnb e delle piattaforme di affitti brevi dalla città. Sarà presto realtà a Milano, dove il Comune è pronto a vietare l'affissione delle cassette di sicurezza ormai sparpagliate ovunque tra pali della segnaletica stradale, rastrelliere, cancelli, citofoni e dehor dei locali attraverso alcune modifiche al regolamento di polizia locale. Dopo la prima mozione presentata in Consiglio comunale a febbraio dal consigliere del Partito Democratico Michele Albiani, presto l'iniziativa diventerà realtà. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
– A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. Guai a dire overtourism, una “bestemmia” per il ministro Santanchè. (LA NAZIONE)
Claudia Osmetti 12 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Le keybox “sbarrate” a Firenze per protesta nei giorni scorsi - Ansa (Avvenire)
In via dei Bardi, il comitato che combatte l'overtourism, ha esposto tra i fumogeni il nuovo striscione «Speculazione in corso» di fronte a Uffizi e Ponte Vecchio. «I cosiddetti sette grandi che vanno a braccetto con gli attori globali del turismo simboleggiano il processo che a Firenze unisce interessi speculativi di fondi immobiliari, agenzie, piattaforme, proprietari, con effetti devastanti per chi la città la vive», dicono i militanti che, mercoledì mattina, sono scesi in strada con caschetti e ombrelli «per ripararsi dalla speculazione». (Corriere Fiorentino)
“Dopo tanto tuonare ecco che arriva la pioggia… che però, sfiorati i muri delle case mettendoli un pochino a nuovo, appena tocca terra… evapora”.Abbiamo forgiato questo “motivetto” per spiegare cosa sia e a cosa serva la delibera del Comune di Firenze allo stop per le keybox, quei contenitori sui muri dei palazzi, accessibili con un codice che contengono le chiavi degli appartamenti in affitto per brevi periodi. (Aduc)
Anche sul loro palazzo di via Ghibellina c’è un adesivo rosso a forma di “x”, il nuovo simbolo della protesta cittadina contro gli Airbnb. «Dei residenti non frega più niente a nessuno, ma per noi continuare a vivere così è impossibile» ammette con un certo sconforto un signore anziano di rientro dal mercato. (La Repubblica Firenze.it)