Santanchè spiega le norme contro 'alloggio selvaggio': "Stop al sommerso, il turista va identificato"
"Dica ai comitati di venire a trovarmi al ministero, ci troviamo a un tavolo. Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. Li invito". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè, in un'intervista al Tirreno, dopo le azioni messe a segno in (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Airbnb ha annunciato che eliminerà tutti gli account che non sono in regola con il bollino, una stretta che si affianca alla campagna di controlli avviata dai sindaci, che inoltre dal prossimo anno dovranno comunicare all'Agenzia delle entrate i nominativi dei proprietari no… (la Repubblica)
Da Venezia a Milano, ma anche Roma, Genova e Firenze, il dito puntato cresce sempre di più contro le affittanze turistiche. LA PROTESTA Nella notte nelle varie città le scatole sono state avvolte in nastro rosso con scritte «Tu casa era mi casa» oppure «Rimozione forXata» ma, al di là delle parole, il gesto è eloquente. (ilgazzettino.it)
Ci risiamo. Il 2024 sarà ricordato come l’anno degli assalti alle keybox, quelle cassettine per le chiavi che molti gestori di appartamento utilizzano in modo da sveltire le operazioni di check-in quando affittano ai turisti (attenzione: sveltire non vuol dire zompare, ché un conto è la praticità e un altro è il rispetto della normativa anti-terrorismo su cui, peraltro, l’ultima circolare del Viminale è stata chiarissima). (Liberoquotidiano.it)
«Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. Non si placa la polemica sulle le keybox, le cassettine per le chiavi utilizzate per gli affitti brevi. Dopo il blitz degli adesivi, un’incursione notturna dei collettivi in difesa della residenzialità in cinque città tra cui Venezia, interviene anche la ministra al turismo, Daniela Santanché che, in un’intervista al Tirreno, ha invitato i comitati ad andarla a trovare a Roma. (La Nuova Venezia)
Con lo scoccare della mezzanotte diventeranno infatti operative le nuove disposizioni annunciate dal ministero del turismo. (LA NAZIONE)
Con la circolare del 18 novembre 2024, il Ministero dell’Interno vieta l’uso delle cassette e la pratica del self check-in in Italia, per un discorso di sicurezza. (Primocanale)