Spettacolare eclissi anulare, Anello di Fuoco incanta il mondo | FOTO
MeteoWeb Nelle scorse ore un fenomeno astronomico straordinario ha catturato l’attenzione del mondo: si è trattato di un’eclissi solare anulare, nota come “Anello di Fuoco“. Questo spettacolo celeste si verifica quando la Luna, trovandosi nel punto più distante della sua orbita dalla Terra, oscura parzialmente il Sole, creando un anello luminoso spettacolare. L’evento è stato visibile in diverse parti del mondo, con il percorso dell’eclissi che ha attraversato l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico, oltre che l’Antartide. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un'eclissi parziale è stata visibile in diverse località, tra cui Brasile, Paraguay, Uruguay e Hawaii. Durante l'evento, ricostruito da un timelapse, la luna ha oscurato tutte le parti del sole, tranne una piccola porzione a forma di anello. (La Nuova Sardegna)
Eclissi anulare di Sole, il fenomeno che mercoledì 2 ottobre 2024 caratterizzerà il cielo. Facciamo prima un passo indietro: tutto quello che devi sapere sull'eclissi anulare di Sole del 2 ottobre 2024. (ilmessaggero.it)
Il Sole si è trasformato in un anello di fuoco a causa di un'eclissi anulare dovuta al passaggio della Luna tra la Terra e la sua stella: lo spettacolo è stato ben visibile solo da un numero molto esiguo di persone che vivono nel Cile e nell'Argentina meridionali, poiché l'eclissi ha seguito un percorso che si è snodato per lo più sopra l'Oc… (L'HuffPost)
La luna ha oscurato tutte le parti del sole, tranne una piccola porzione (LAPRESSE)
Un'eclissi di sole “ad anello” ha attraversato il Pacifico e le punte di Argentina e Cile. Molte persone si sono riunite nella città di Puerto San Julian, nel sud dell'Argentina, per osservare il fenomeno naturale. (Il Sole 24 ORE)
Le straordinarie immagini rilasciate dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia statunitense che si occupa degli studi meteorologici e oceanici, mostrano la Luna che passa davanti al Sole mercoledì 2 ottobre, regalando a parti dell'emisfero occidentale un'eclissi solare anulare. (Corriere TV)