Giorgetti: "Italia fuori da procedura deficit eccessivo dal 2027"

''Le recenti revisioni delle stime trimestrali e annuali da parte dell'Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione 'meccanica' al ribasso della crescita acquisita per il 2024 sui dati trimestrali, che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1 per cento, per l'anno in corso''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ealla fine anche Giancarlo Giorgetti, come già la Garbo in Anna Christie del 1930, ha parlato. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, dove ha illustrato il Piano strutturale di Bilancio (Psb). (Today.it)

Roma, 8 ott. – “Siamo in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: da un lato c’è un andamento delle variabili economiche in linea con le attese, con il mercato del lavoro e i saldi di finanza pubblica più favorevoli delle previsioni” dall’altro “l’allargamento dei conflitti sta alimentando l’incertezza”. (Agenzia askanews)

LE PERPLESSITA’ DI BANKITALIA

Il ministro dell'Economia Giorgetti, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha presentato il Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029: "Le recenti revisioni Istat rendono più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1%, per l'anno in corso". (Fanpage.it)

"Nel quadro previsivo a legislazione vigente del Psb il Pil cresce dell'1 per cento quest'anno, dello 0,9 per cento nel prossimo e dell'1,1 per cento nel 2026. (Adnkronos)

In oltre cinque ore di audizioni sulla manovra del governo sono emerse le perplessità di Bankitalia a richiamare maggiormente l’attenzione delle Commissioni bilancio di Camera e Senato. (Avanti Online)