Costi extra su bagagli e posti, la Spagna multa le compagnie low-cost per 179 milioni

MILANO – La Spagna ha multato cinque compagnie aeree low cost per un totale di 179 milioni di euro per pratiche “abusive”, tra cui l’addebito di costi aggiuntivi per il bagaglio a mano e la prenotazione dei posti. Insomma, i prezzi dei biglietti devono essere chiari, e avere un posto in aereo non può essere considerato un’extra. Ryanair la più colpita con 107 milioni di multa Il ministero spagno… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Per il governo spagnolo le compagnie low cost non possono chiedere ai passeggeri un pagamento extra per servizi come la scelta del posto o il bagaglio a mano in cabina. E non possono nemmeno pretendere una spesa aggiuntiva per la stampa della carta d’imbarco in aeroporto. (Corriere della Sera)

Nel dettaglio Ryanair è stata multata di 107,7 milioni di euro, Vueling ha ricevuto una sanzione di 39,2 milioni di euro, essendo queste due compagnie aeree che rappresentano la maggior parte dell'importo totale della multa. (Adnkronos)

Le sanzioni, inflitte nello specifico dal Ministero del Consumo, sono volte a punire «pratiche abusive» come quella di far pagare un supplemento per un bagaglio a mano o per la prenotazione di un posto vicino al proprio per minori o persone non autosufficienti (Corriere del Ticino)

Spagna, multate 5 low cost (179 mln) per i sovrapprezzi

La Spagna ha multato cinque compagnie aeree low-cost per un totale di 179 milioni di euro per pratiche abusive, tra cui l'addebito di costi aggiuntivi per il trasporto del bagaglio a mano nella cabina dell'aereo e la prenotazione di posti adiacenti per bambini o altre persone a carico. (Milano Finanza)

(Adnkronos) – Il ministero dei Consumi ha sanzionato le compagnie aeree low cost Ryanair, Vueling, Easyjet, Norwegian e Volotea con multe per un importo complessivo di quasi 179 milioni di euro per ‘pratiche abusive’, come l’addebito di supplementi per il bagaglio a mano, sui bagagli o riservare posti per accompagnare persone a carico. (OglioPoNews)

Le pratiche contestate alle compagnie low cost vanno dalle richieste del pagamento di un sovrapprezzo per il trasporto del bagaglio a mano in cabina a quella di un supplemento … (Il Fatto Quotidiano)