Travolto dal treno mentre è al lavoro sui binari. Tutti i perché della tragedia di San Giorgio in piano

Approfondimenti:
Migranti

Bologna — Ha attraversato i binari in piena notte, sotto una pioggia battente, allontanandosi dall’area di cantiere dove non passavano treni, poco prima della fine del suo turno di lavoro. Stava andando a casa? Portava via gli attrezzi, dirigendosi al parcheggio? E ancora: lo ha deciso da solo, di attraversare i binari, oppure era una prassi? Di certo sono le 4.30 di venerdì 4 ottobre quando Atti… (La Repubblica)

Su altri media

Operaio investito da un treno a Bologna, Re David (Cgil) attacca: "È un sistema di lavoro che uccide" (La Stampa)

La Str92, azienda con sede nel frusinate, si definisce sul sito "specialista in servizi topografici e ingegneristici nel mondo delle infrastrutture" (AGI - Agenzia Italia)

Ancora un operaio morto in un cantiere ferroviario e, ancora una volta, di mezzo c’è il sistema di appalti e subappalti che, anche nel recente passato, ha provocato grandi tragedie (oltre ad enormi disagi per i cittadini, come nel caso, recentissimo, dell’ormai celebre chiodo che, danneggiando una centralina, avrebbe mandato in tilt la circolazione in tutta Italia). (Avvenire)

Muore operaio dell’appalto investito da un treno

Qualsiasi esperto di comunicazione avrebbe potuto consigliare a Salvini di smetterla una volta per tutte di fare il forte con i deboli. (LA NOTIZIA)

Ieri mattina, all’alba e ormai a fine turno, l’operaio di 47 anni originario di Formia della Salcef Group di Roma era a San Giorgio di Piano, in trasferta, per una lavorazione di manutenzione sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia per conto di Rfi. (Corriere della Sera)

Ad investire il 46enne è stato un Intercity Roma-Trieste, che è poi potuto ripartire verso le 7.30. L’ultima vittima sul lavoro in Italia è un operaio di 46 anni di una ditta appaltatrice esterna che è stato investito da un treno lungo la linea Bologna-Venezia mentre stava operando per conto di Rfi. (Collettiva.it)