L'Ue sfida Elon Musk avviando un programma spaziale da 10 miliardi di euro

Più informazioni:
Ucraina

È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). Si tratta di una costellazione di 290 satelliti, la cui responsabilità ricadrà sotto la gestione del consorzio SpaceRISE. È questa la risposta Ue a Starlink di Elon Musk. Il futuro di internet in Europa L’Unione europea ha mosso un passo decisivo verso la sovranità della connettività nel vecchio continente. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRice (composto da Ses, Eutelsat e Hispasat) per l'infrastruttura Iris2, costellazione satellitare da 290 satelliti con l'obiettivo di fornire servizi di comunicazione governativi, militari e commerciali. (Start Magazine)

I satelliti opereranno sia in bassa che media orbita terrestre e saranno lanciati da vettori europei (DDay.it)

,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)

Satelliti, l’Europa ha siglato il più ambizioso contratto spaziale della sua storia recente

La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per 12 anni con il consorzio SpaceRise. (Milano Finanza)

Il programma di Bruxelles, il terzo dedicato allo spazio, è stato descritto da molti come un'alternativa europea a Starlink (Open)

Satelliti, l'Europa alza la posta nella corsa allo spazio. La Commissione europea ha firmato oggi a Bruxelles un contratto da 10,6 miliardi di euro per la realizzazione di Iris², una costellazione di satelliti per le comunicazioni sicure che rappresenta il più ambizioso progetto spaziale europeo dell'ultimo decennio. (WIRED Italia)