Ultima tappa in Vaticano da Papa Francesco. Volodymyr Zelensky conclude la sua missione fallimentare in Europa (V. Volcic)

Per saperne di più:
Ucraina

Si è concluso in Vaticano, con un incontro con Papa Francesco di cui riferiamo a parte, il recente tour europeo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha messo in luce una realtà sempre più difficile da ignorare: l’Europa, di fronte al graduale disimpegno degli Stati Uniti, si sta interrogando sulla sostenibilità del proprio sostegno all’Ucraina. Mentre il conflitto con la Russia si trascina senza una chiara prospettiva di vittoria ucraina, i leader europei cercano disperatamente di evitare di restare soli a sostenere il peso della guerra. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni al presidente ucraino Volodomyr Zelensky durante l'incontro a Villa Doria Pamphilj a Roma durante l'incontro a Roma."L'Italia è al fianco dell'Ucraina dall'inizio, ha fatto tutto quel che poteva fare e continueremo a farlo finché sarà necessario""L'obiettivo del sostegno italiano "è mettere l'Ucraina nelle migliori condizioni possibili per costruire un tavolo di pace, una pace che non può significare una resa come in tanti troppi suggeriscono vigliaccamente". (il Dolomiti)

Abbiamo ascoltato con grande attenzione tutte le sue richieste, anche per proteggere tutte le infrastrutture critiche di Kiev e le industrie ucraine». «Continueremo a fare tutto quello che possiamo, dal sostegno militare a quello energetico, finché necessario, per aiutare l’Ucraina a costruire una pace giusta, e non quelle strade cariche di vigliaccherie che alcuni suggeriscono. (Corriere Roma)

Il VIDEO SKY in alto.A riguardo invece dell’incontro con Papa Francesco, Zelensky lo ha poi così commentato sul social X: «». Oltre al Santo Padre, il presidente Zelensky ha in programma incontri con Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania e il capo della NATO per discutere il “”. (iLMeteo.it)

Ucraina, Meloni: "Sostegno militare per costruire la pace"

La sua visita, la terza da quando è inziata la guerra scatenata dalla Russia, si svolge nell'arco di un tour europeo de'ucraino intrapreso per far conoscere ai leader europei il "piano della vittoria" - che dovrebbe portare all'escalation entro il 2025 - e per garantirsi gli aiuti necessari, comprese le armi, da parte dei governi europei. (Tiscali Notizie)

L'incontro tra Meloni e Zelensky a Roma: "La pace non può essere resa" Italia-Ucraina, l'incontro a Villa Pamphilj tra Meloni e Zelensky. Le immagini (AGI - Agenzia Italia)

Una pace che non puo' significare una resa, come tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. "L'obiettivo del nostro sostegno e' mettere l'Ucraina nelle condizioni di poter costruire un tavolo di pace. (Tiscali Notizie)