Protestano gli insegnanti: “Noi idonei al concorso e ancora senza cattedra”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Cattedre vacanti, assunzioni ridotte, graduatorie in notevole ritardo e carenza di personale Ata che mette a rischio la qualità delle condizioni delle scuole. Si avvicina all’insegna dell’emergenza l’inizio dell’anno scolastico (lunedì 16 settembre) in Toscana, con un malcontento e una protesta sempre più diffusi fra insegnanti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Fra attese e incer… (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sono i cosiddetti docenti “idonei 2020”, cioè coloro che hanno superato il concorso indetto quattro anni fa senza però rientrare ne… Siamo risultati idonei al concorso 2020 per l’insegnamento. (La Stampa)

Secondo il comunicato, il contingente complessivamente assegnato alla Regione Toscana per le operazioni di immissione in ruolo ammonta a 2.367 posti. /25. Questo aggiornamento è particolarmente rilevante per l’utenza e il personale scolastico interessato, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. (Oggi Scuola)

"Stiamo effettuando 107 immissioni in ruolo di altrettanti docenti idonei dal concorso del 2020". Venerdì mattina in un flash mob a Firenze, un gruppo di docenti "Idonei 2020" insieme ai rappresentanti della Flc Cgil ha protestato per il mancato incarico dato chi ha vinto il concorso pubblico per l’insegnamento di quattro anni fa. (LA NAZIONE)

“Si prospetta un anno nuovo ma i problemi restano, se non addirittura si aggravano. Noi siamo stati molto critici in termini di gestione di un avvio di un anno scolastico che intanto è cominciato con le procedure troppo a ridosso del 1° settembre mettendo in forte difficoltà le segreterie e creando anche delle forti sofferenze nelle procedure e questo è un tema”. (Tecnica della Scuola)

“Se una cosa non funziona, vuol dire che non funziona e si cambia. Ma non è che non funziona da un anno o da 2 anni o da 3 anni, non è un problema del ministro Valditara o del ministro Bianchi prima di lui o della ministra Azzolina prima ancora, è un problema degli ultimi 50 anni“. (Tecnica della Scuola)

A denunciare la situazione è Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, che in un video sul suo canale YouTube non usa mezzi termini per descrivere il caos che regna a 48 ore dal suono della campanella. (Orizzonte Scuola)