Trumpianamente. I dazi italiani contro i prodotti sudamericani (di U. Magri)

Quelli che secondo loro Francesco Lollobrigida pesa zero, è un ministro-bellimbusto, un ex cognato caduto in disgrazia nel cerchio magico meloniano, ecco, quelli lì hanno sbagliato tutto. Lollo è saldamente in sella, più potente che mai. Addirittura è riuscito a far deragliare un negoziato commerciale tra Europa e Sudamerica che procedeva da un quarto di secolo e sembrava finalmente in dirittura d’arrivo. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Trattori di nuovo in piazza contro il Mercosur Chi ha paura del Mercosur – La rabbia dei trattori è tornata nelle strade. (EuropaToday)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Ad accompagnare il primo cittadino erano presenti, oltre ai docenti, al personale amministrativo e ad un nutrito numero di genitori degli allievi, anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte-Galilei-Pascoli”, Maria Morabito, ed Emanuele Filiberto di Savoia, erede dell’ultima stirpe monarchica in Italia. (Corriere di Lamezia)

OGGETTO: Decisioni storiche e rotte atlantiche

Il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capodilista, in un'intervista realizzata dal giornalista Antonello De Fortuna, su Radio Radicale, ha spiegato i motivi del no all'accordo imminente tra Unione europea e Mercosur, l'associazione che raccoglie i principali Paesi Sudamericani. (Confagricoltura)

Proprio il negoziato, infatti, rischia di diventare il nuovo terreno di scontro in Europa, dove le proteste dello scorso febbraio hanno lasciato il segno. (Gambero Rosso)

Raramente una decisione accontenta tutti. Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. (Dissipatio)