Fondaco dei tedeschi, dipendenti pronti alla mobilitazione. I sindacati: «Abbiamo ricevuto molte mail in cui chiedono tutela»

Più informazioni:
Calciomercato 2024/2025

Oggi le 226 persone impiegate nelle varie attività commerciali del Fondaco dei Tedeschi si riuniranno in assemblea per analizzare la situazione e decidere le prossime mosse in vista di un'eventuale mobilitazione. La decisione di disdettare il contratto di locazione è già stata presa dal gruppo di Hong Kong Dfs, ma i negozi resteranno ancora aperti almeno fino a giugno. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Detto, fatto. Si parte lunedì 18 novembre con le prime assemblee sindacali (ore 9 e 11.30 all’hotel Bologna di Mestre), quindi alle 15 in villa Querini i rappresentanti dei lavoratori incontreranno l’assessore allo Sviluppo economico e al Lavoro Simone Venturini. (Corriere della Sera)

Si accampa la scusa della crisi del lusso, ma è evidente che si tratta di un’operazione di immagine, un utilizzo del marchio Venezia per poi buttare via la città e i lavoratori quando non più indispensabili”. (Collettiva.it)

Il palazzo Fondaco dei Tedeschi a Venezia era tornato a brillare nel 2016, dopo otto anni di chiusura, grazie a Dfs, che lo aveva trasformato in un mall di lusso. (Wine Pambianco)

Flop al Fondaco dei Tedeschi, l’alta moda chiude: 500 a casa

A questo, si contrappone l'attività politica e sindacale che prenderà vita la settimana che sta per iniziare. LE ISTITUZIONI L'assessore al turismo Simone Venturini ribadisce la propria disponibilità a intervenire, per quanto possibile, per far sì che si trovi una soluzione, dopo che anche il senatore Raffaele Speranzon aveva fornito rassicurazioni sull'intervento del Governo. (ilgazzettino.it)

Non è una chiusura di attività normale, quella annunciata ieri per il Fondaco dei Tedeschi, l'ex palazzo delle Poste a Rialto, nel cuore di Venezia, dal 2016 store del lusso gestito dal gruppo Lvmh attraverso la sua controllata Dfs. (Today.it)

«Abbiamo appreso oggi, con grande disappunto e preoccupazione, della decisione di Dfs Group di cessare l’attività all’interno del Fondaco dei Tedeschi. La notizia era nell’aria grazie a una mail inviata qualche giorno fa ad alcuni dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, ma la conferma è arrivata solo giovedì dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia, Simone Venturini. (il manifesto)