Meteo: circolazione anomala come fossimo in Inverno

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ci troviamo in pieno Settembre e parlare di cosiddetti pattern da meteo invernale potrebbe sembrare fuorviante, ma non è affatto un’esagerazione. La situazione che stiamo osservando è comparabile ai periodi invernali di freddo più rigido. Un mix di correnti artiche e polari si è spostato verso sud, spinto da un’estesa area di bassa pressione che ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo con notevole impatto, per poi traslare ora sui Balcani (Meteo Giornale)

Su altri giornali

I cieli sereni e l'attenuazione del vento favoriranno una drastica riduzione delle temperature minime notturne e mattutine nelle valli interne del centro e del nord. (Meteo & Radar)

Il passaggio di un intenso ciclone polare, sceso dall’Islanda e scivolato nelle ultime ore verso i Balcani, ha fatto crollare in Italia le temperature anche di 15°C, ha portato la neve fino ai 1500 metri (come avviene a dicembre) e sta facendo battere i denti da Nord a Sud, specie al mattino e dove il vento è più forte. (la Repubblica)

Viste le basse temperature di questi giorni, è facile intuire che ci stiamo pian piano avvicinando all'autunno. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione del weekend si sposterà per puntare ancora una volta il Mediterraneo e l'Italia durante la prossima settimana. (Liberoquotidiano.it)

Freddo, quanto durerà? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)

Questa massa di aria fredda sta influenzando le condizioni climatiche di diverse regioni europee, con una forte instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilmessaggero.it)