L’Ente risi contesta l’accordo di scambio Europa-Sudamerica
PAVIA L’accordo commerciale di libero scambio tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato comune dell'America Latina, è definito «inaccettabile» dall’Ente nazionale risi. «L’intesa raggiunta di recente non fa gli interessi dei risicoltori europei – sintetizza Natalia Bobba, presidente dell’Ente nazionale risi – Chiediamo reciprocità e protezione delle n… (La Provincia Pavese)
Su altre fonti
Il 6 dicembre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è volata in Uruguay per sottoscrivere l’intesa con i Paesi appartenenti al mercato comune del Mercosur – area priva di barriere doganali e dedicata alla libera circolazione delle merci di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – con lo scopo di dare forma a un nuovo spazio import/export tra Unione europea e Sud America. (Inside Over)
Vini, soprattutto , ma anche formaggi, aceti, prodotti a base di carne, pasta, ortaggi. Nella lista dei 57 gioielli made in Italy stilata dalla Commissione Ue figurano pezzi da novanta come B arolo, Franciacorta, Chianti, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Grana Padano , ma ci sono anche prodotti “cult” come lo Zampone di Modena, il Culatello di Zibello e ancora i Cantuccini Toscani, Fontina e Gorgonzola, l’Aceto Balsamico di Modena … Rientrano tutti in un più corposo gruppo di 350 eccellenze europee che risulteranno blindate rispetto a un “rischio imitazione” nei Paesi dell’America latina firmatari dell’accordo di partenariato (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay). (Il Sole 24 ORE)
Per quanto riguarda il riso, è prevista una concessione ai paesi sudamericani di un contingente a dazio zero di 10.000 tonnellate per il primo anno che si incrementerà ogni anno di 10.000 tonnellate fino ad arrivare a un massimo di 60.000 tonnellate. (Prima Vercelli)
Tra l’indifferenza di alcuni Stati membri da un lato e le proteste di altri, è stato firmato l’accordo di libero scambio tra Commissione europea e i Paesi del blocco Mercosur. Dopo estenuanti negoziati, il fattore decisivo che ha portato alla ratifica è stata la caduta del governo francese guidato da Michel Barnier. (Valori.it)
Venerdì scorso la Commissione europea ha siglato l’accordo di libero scambio con il Mercosur, il blocco commerciale che ha come membri a pieno titolo Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. (Il Sole 24 ORE)
Questo accordo, descritto come il più ambizioso mai raggiunto dall’UE, mira a rafforzare i legami economici e politici tra le due regioni, promuovendo la sostenibilità, la cooperazione geopolitica e la sicurezza economica. (Ruminantia)