Decreto fiscale, Patuanelli: “Pil in calo nel 2025. Governo vada a casa”. E sul simbolo M5S: “Mi interessa di più il rilancio dalla base”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Giorgetti in audizione della legge di Bilancio aveva detto che ci sarebbe stata una sorpresa sul Pil, bella sorpresa: l’Istat certifica un dimezzamento della previsione per il 2024 e una riduzione della previsione per il 2025. Questo governo non risolve nessuno dei problemi dei cittadini, anzi li crea. Domanda interna al palo e calo della produzione industriale. Prima vanno a casa ed è meglio per il Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Vittoria Leoni 05 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
L’Istat taglia le stime di crescita dell’Italia. Lo ha reso noto l’Istituto che ha diffuso le previsioni per l’economia italiana. (Il Sole 24 ORE)
L’economia globale continuerà a crescere moderatamente nei prossimi anni, ma le dinamiche divergenti tra Stati Uniti, Eurozona ed economie emergenti delineano uno scenario di incertezza. La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e PNRR”, mentre gli Stati Uniti si avviano verso un rallentamento graduale della crescita (+2,5% nel 2023, +2,3% nel 2024 e +1,5% nel 2025), l’Eurozona e gli emergenti presentano un quadro di maggiore stabilità pur con previsioni di crescita più moderate. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 05 dic - Il Pil e' atteso crescere dello 0,5% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. Nel 2024 l'aumento del Pil verrebbe sostenuto dal contributo della domanda estera netta (+0,7 punti percentuali), mentre la domanda interna fornirebbe un apporto negativo (-0,2 punti percentuali). (Il Sole 24 ORE)
In Italia dovrebbe esserci una crescita dell'1% l'anno prossimo e dell'1,2% l'anno successivo", ha dichiarato il capoeconomista, Alvaro Pereira, (Secolo d'Italia)
Stime di crescita riviste al ribasso e investimenti fermi al palo, da una parte. Questo il quadro dipinto dall’Istat nel suo report “Prospettive per l’economia” che evidenzia come la crescita nel 2024 si attesterà ad un +0,5%, contro un 1% previsto, e il Pil del 2025 sarà più vicino allo 0,8%, come già scritto da ItaliaOggi, piuttosto che del 1,1% come stimato dal governo. (Italia Oggi)