Alcol e telefonino alla guida, subito la super-stretta: ecco cosa prevede - Video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione. Sale poi la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. Sono diventate legge, con l’ok definitivo da parte dell’aula al Senato, le nuove norme di riforma del Codice della Strada. (Gazzetta di Parma)
Ne parlano anche altre testate
Le multe sono più salate e i margini di tolleranza per gli automobilisti indisciplinati si riducono. Dicono che è una stretta "troppo moscia". (ilmessaggero.it)
Le novità riguardano principalmente i giri di vite su guida in stato di ebrezza o stupefacenti, multe più pesanti sui limiti di velocità, neopatentati e monopattini. Il nuovo Codice della Strada è legge. (Auto.it)
Ma secondo il gruppo Codice della strage - che raccoglie molte famiglie di vittime della strada - non ci sono interventi sulle vere cause degli incidenti. Il nuovo Codice della strada approvato dal Senato interviene su diversi temi: guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, neopatentati e altri ancora. (Fanpage.it)
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista entro la fine dell’anno. Quali sono le differenze sostanziali previste dal nuovo Codice della Strada rispetto all’attuale regolamentazione? Tra le novità più rilevanti, l’adozione di misure più severe inerenti alla sicurezza stradale e in particolare a guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, superamento dei limiti di velocità, uso dei cellulari, guida per neopatentati ma anche nuove regole per i monopattini elettrici. (Moveo)
Cosa che non avverrà, secondo i critici della legge, poiché rende più complicato alle amministrazioni locali abbassare i limiti di velocità e installare gli autovelox e, dicono gli esperti, a uccidere è soprattutto chi corre. (La Stampa)
Alcuni esponenti di Fiab Ferrara sono stati ricevuti dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello in occasione della discussione in Senato del nuovo Codice della Strada. (Estense.com)