Emirati Arabi Uniti, arrestati tre sospetti per l'omicidio del rabbino Zvi Kogan

Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno arrestato tre persone sospettate di essere coinvolte nell’omicidio del rabbino Zvi Kogan, un esponente della comunità ultraortodossa Chabad. Il ministero dell’Interno emiratino ha reso noto che, in seguito alla segnalazione, è stata formata una squadra speciale per indagare sul caso. In un comunicato, le autorità hanno sottolineato che «utilizzeranno tutti i poteri legali per rispondere con fermezza a qualsiasi azione che minacci la stabilità della società». (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre fonti

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti e la cui auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai. Nel comunicato, riporta il Times of Israele, si precisa che l'ambasciata di Israele nel Paese del Golfo è in contatto con la famiglia del rabbino, che è cittadino israeliano e moldavo. (ilmessaggero.it)

Hezbollah tira più di 260 razzi su Israele.Ieri mattina è stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, emissario ad Abu Dhabi dello Chabad-Lubavitch (movimento ebr... (La Verità)

L’annuncio è arrivato ieri in mattinata e nel giro di dodici ore il Ministero degli Interni di Abu Dhabi ha annunciato tre arresti, un segno di quanto il Paese sia ansioso di gettarsi alle spalle l’episodio e di evitare … (la Repubblica)

Il rabbino Kogan doveva essere portato fuori dagli Emirati? Il ruolo degli uzbeki, il possibile depistaggio, le domande aperte

L’omicidio del rabbino Zvi Kogan racconta il volto nascosto degli Emirati. E a prescindere dalla matrice dell’omicidio che dovrà essere confermata dalle indagini dopo i primi tre arresti, indicati come i presunti colpevoli. (Corriere della Sera)

Ci vuole una forte determinazione a credere nella convivenza con l'islam, ma questa era appunto la scelta del giovane rabbino lubavitcher Zvi Kogan, che aveva dedicato la sua vita a far fiorire l'unica alleanza solida col mondo arabo, quella dei patti di Abramo, negli Emirati. (il Giornale)

Vedremo se le indagini confermeranno questa tesi.2) L’auto della vittima è stata ritrovata ad Al Ain, cittadina a 150 chilometri da Abu Dhabi e vicina al confine con l’Oman. Cinque punti sull’omicidio del rabbino Zvi Kogan negli Emirati:1) Fonti israeliane, fin dalle prime ore, hanno lanciato sospetti su una cellula composta da uzbeki, forse reclutati dall’Iran. (Corriere della Sera)