Reggio Calabria: ripristinata la perdita idrica sul viale Genoese Zerbi

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Dopo qualche ora dalla segnalazione di , la copiosa perdita idrica in pieno centro storico a Reggio Calabria e cioè sul Viale Genoese Zerbi, è stata riparata nella tarda serata di ieri come si evince nelle foto di Graziano Tomarchio. Prima di risolvere il problema la perdita aveva creato tanti disagi e disservizi ai residenti della zona soprattutto in un periodo in cui l’acqua già manca nelle case dei reggini. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Dall’altro la Sorical che per bocca dell’ingegnere Massimo Macrì , da pochi giorni responsabile del distretto 6 di Reggio, che conferma come «le prossime annualità saranno ancora peggiori» e il consigliere comunale Massimo Ripepi che richiede alla prefetta Clara Vaccaro l’attivazione di un comitato tecnico-istituzionale. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un suo decreto firmato oggi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori… (CityNow)

REGGIO CALABRIA – Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un suo decreto firmato oggi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Città metropolitana di Reggio Calabria, per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica ‘Alto’, proprio per il comparto idro-potabile. (Dire)

Diga sul Metramo, si muore di sete e l’acqua resta inutilizzata

La situazione di emergenza idrica, "per intensità ed estensione, non è fronteggiabile con mezzi degli enti e delle amministrazioni competenti in via ordinaria". Tale decisione è conseguente soprattutto "alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria - si legge in una nota - per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica ”Alto”, proprio per il comparto idro-potabile nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria e di Crotone e moderato nel resto della regione. (Il Crotonese)

Molti comuni del territorio costretti a razionare per evitare il peggio. A rischio anche gli ulivi secolari mentre per gli agrumeti va anche peggio. L'imprenditore Domenico Migliaccio Spina: «Non c'è memoria di una crisi così intensa». (LaC news24)

Lo scandaloso caso della diga sul fiume Metramo: il territorio muore di sete e 27 milioni di metri cubi d’acqua restano inutilizzati IN CALABRIA le denunce, anche quelle pesanti, inconfutabili ed incontestabili, non meritano alcuna risposta, soprattutto da burocrati buoni per ogni stagione e da commissari strapagati. (Quotidiano del Sud)