Inondazioni Bosnia, almeno 10-15 dispersi: l’Ue attiva il Meccanismo di protezione civile | FOTO

MeteoWeb Tra le 10 e le 15 persone risultano ancora disperse nella zona di Jablanica e Konjic, in Bosnia Erzegovina, colpita venerdì 4 ottobre da inondazioni catastrofiche. Finora sono state confermate 18 vittime, secondo gli ultimi aggiornamenti. Nelle zone colpite, i soccorritori continuano a cercare i dispersi e squadre di esperti stanno intervenendo sui danni riportati dalle infrastrutture dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’elettricità. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Situazione drammatica a Jablanica, Bosnia Erzegovina meridionale, dove tra giovedì sera e venerdì le piogge torrenziali hanno provocato inondazioni, frane e colate di fango che hanno distrutto ponti, edifici e strade. (Tempo Italia)

Il day after è quello del dolore, della ricerca instancabile di altre vittime e dei dispersi, della solidarietà collettiva, della rimozione di macerie e detriti, ma anche quello della rabbia e delle polemiche: perché la tragedia avrebbe forse potuto avere un bilancio di vite umane assai meno pesante. (Il Piccolo)

Prosegue il lavoro delle squadre di soccorso alla ricerca dei dispersi dopo le alluvioni e le frane che hanno colpito alcune zone della Bosnia, uccidendo almeno 16 persone e ferendone altre decine. Con l’aiuto di macchinari si stanno rimuovendo i cumuli di rocce e detriti che coprivano la città di Jablanica (LAPRESSE)

Meteo: gravi Inondazioni in Bosnia, almeno 20 morti e decine di dispersi; il Video

Almeno 16 persone sono morte a causa di inondazioni, colate di fango e smottamenti in Bosnia Erzegovina, mentre i soccorritori stanno cercando decine di dispersi, hanno annunciato le autorità locali. Alcune città e villaggi sono isolati, le case sono state sommerse da acqua o frane, strade e ponti sono stati spazzati via. (MeteoWeb)

La forte ondata di maltempo che venerdì ha colpito il comparto occidentale dei Balcani si è esaurita, ma la situazione in alcune zone alluvionate è drammatica Prima fra tutte la Bosnia, dove continua a salire il bilancio delle vittime, oggi a 19 (3bmeteo)

Le località più colpite, in particolare Jablanica, Kiseljak, Kresevo, Fojnica, sono tutte situate nella Federazione croato-musulmana (FBiH), una delle due entità che compongono il Paese balcanico, l'altra è la Republika Srpska (Rs) a maggioranza serba. (iLMeteo.it)