“Vermiglio” di Maura Delpero non è un film da Oscar e per questo è già una vittoria (per l’Italia e il cinema d’autore)

“Vermiglio” di Maura Delpero non è un film da Oscar e per questo è già una vittoria (per l’Italia e il cinema d’autore)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vermiglio di Maura Delpero vincitore del Leone d’Argento a Venezia 81 rappresenterà l'Italia agli Oscar. Il film ripercorre l'ultimo anno della Seconda guerra mondiale attraverso la storia di una grande famiglia vermigliana che, con l'arrivo di un soldato rifugiato, vede svanire la propria pace. Nello stesso momento in cui il mondo, in un paradosso del destino, riconquista la sua. (MOW)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Due donne in cima al box office italiano: secondo i dati Cinetel del primo ottobre, al primo posto c’è “Vermiglio” di Maura Delpero, film che l’Italia ha anche candidato per la corsa agli Oscar, con un incasso di 42.043 euro e un totale di 689.162, e al secondo posto “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini con 29.785 euro e un totale di 348.964 euro, film omaggio della regista al padre Luigi, con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia (Agenzia askanews)

La programmazione d’ottobre del Cinema Eden di Arezzo inizia infatti con un ospite speciale, la regista Maura Delpero, che sarà presente in sala per la proiezione del suo film. AREZZO La regista Leone d’argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia Maura Delpero arriva al cinema Eden di Arezzo per la proiezione di “Vermiglio”. (LA NAZIONE)

«Il film è ambientato nel corso di quattro stagioni, tra la guerra e la pace, un momento cerniera che mi ha permesso di raccontare il passaggio tra l’antico e il moderno, il paese e la città, il comunitario e l’individuale. (Rivista Studio)

Delpero e Comencini, due registe in testa al box office

Passato il fine settimana, torna al primo posto Vermiglio. Il film di Maura Delpero si sta rivelando un caso cinematografico grazie alla vittora a Venezia del Gran Premio della Giuria, alla nomination agli Oscar, al passaparola e grazie a una attenta strategia commerciale di Lucky Red. (Cineguru)

Probabilmente il segreto della bellezza di Vermiglio di Maura Delpero – vincitore del Gran premio della giuria a Venezia, rappresentante dell’Italia ai prossimi Oscar, distribuito al cinema da Lucky Red – sta nella sua normalità. (The Vision)

Parliamo di Vermiglio di Maura Delpero e di Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini: il primo, dopo il Gran Premio della Giuria ottenuto all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è in testa al botteghino con quasi 700.000 euro complessivi di incasso. (la Repubblica)