Partite Iva, controlli per 10 mila

Parte la campagna straordinaria di controlli sulle partite Iva, Circa 10 mila le posizioni di contribuenti selezionati da Guardia di finanza e Agenzia delle entrate con indici di anomalia tali che prevederanno approfondimenti e controlli dai due enti. In vista della campagna sul concordato preventivo biennale che entrerà nel vivo da fine mese (dopo che anche il tassello del software sui forfettari si comporrà) si affilano anche armi di moral suasion sul fronte dei controlli. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste comunicazioni tentano di attirare l’attenzione... (AteneoWeb)

In arrivo le nuove lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate relative alle anomalie Iva che sono state riscontrate in merito ai dati relativi al 2021. (QuiFinanza)

Nell'ambito dei controlli IVA sono in arrivo le lettere di compliance in merito a eventuali anomalie relative ai dati del 2021. Il provvedimento delle Entrate stabilisce le modalità per mettere a disposizione le informazioni e quelle per le segnalazioni da parte dei contribuenti (Informazione Fiscale)

Differenze dati Iva 2021: modalità di comunicazione per l'adempimento spontaneo

Intensificati i controlli per contrastare l’evasione fiscale nel settore imprenditoriale: questa iniziativa è stata integrata nel nuovo Concordato Preventivo Biennale al fine di scongiurare eventuali fenomeni di questo tipo. (lentepubblica.it)

Si tratta di possibili anomalie, finalizzate a favorire l’adempimento spontaneo e a semplificare i rapporti fra Fisco e contribuente. (MySolution)

Fonte: Agenzia delle Entrate Come di consueto, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento del 15.07.2024 n. 29534 con il quale ha definito le modalità di comunicazione per promuovere l’adempimento spontaneo tra i soggetti titolari di partita IVA, mettendo in luce eventuali differenze tra i dati indicati nella dichiarazione annuale Iva relativamente al periodo d’imposta 2021 e le operazioni trasmesse telematicamente. (Fiscoetasse)