Meloni all'Onu: "Con Intelligenza artificiale rischio scenari catastrofici". Ma sfora i cinque minuti e le spengono il microfono

Meloni all'Onu: Con Intelligenza artificiale rischio scenari catastrofici. Ma sfora i cinque minuti e le spengono il microfono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La premier Giorgia Meloni è intervenuta al Vertice del futuro nell’ambito dell’assemblea generale dell’Onu. Dal palco ha lanciato un monito sul rischio di “scenari catastrofici” se l’Intelligenza artificiale venisse utilizzata non per il bene comune ma “per divaricare ulteriormente gli equilibri globali”. In quel caso, ha detto, “gli scenari sarebbero potenzialmente catastrofici”. “Le macchine – ha ammonito – non risponderanno a questa domanda, noi possiamo farlo, la politica deve farlo ed è la politica che deve garantire che l’intelligenza artificiale rimanga controllata dall’uomo e mantenga l’uomo al centro”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E seguendo lo stesso ragionamento sosteniamo, ovviamente, anche il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato. (Civonline)

«L'Italia come sempre ha tracciato le sue priorità, dal sostegno all'Ucraina passando per il lavoro che stiamo facendo nel tentativo di una de-escalation in Medio Oriente, la riforma del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, il governo dell'intelligenza artificiale, il lavoro che l'Italia sta portando avanti in Africa anche come spunto per un nuovo modello di cooperazione, il tema della lotta ai trafficanti di esseri umani», ha detto Meloni a proposito del suo discorso di ieri al Vertice per il Futuro, spiegando che i temi verranno approfonditi nell'imminente intervento all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, insieme ad altri non ancora toccati, come "l'America Latina". (La Stampa)

Proposi un anno fa, da questo stesso podio, di dichiarare una guerra globale ai trafficanti di esseri umani, e sono felice che quell’appello non sia caduto nel vuoto, e che in primis a livello G7 si sia trovata l’intesa per dare vita ad un coordinamento internazionale per smantellare queste reti criminali. (Civonline)

Mo: Meloni, 'mai più tragedie come quelle viste in Libano'

è un’epoca molto complessa quella nella quale viviamo, e il carattere comune delle sfide del nostro tempo ci impone di ragionare in un modo completamente nuovo. /// (agenzia giornalistica opinione)

Israele ha il diritto a difendersi, ma una guerra su larga scala in Libano non conviene a nessuno. Ci sono delle interlocuzioni che si stanno muovendo partendo dalla necessità di fare tutti qualche passo indietro. (TuttOggi)

"Non possiamo più assistere a tragedie come quelle di questi giorni nel Sud e nell’Est del Libano, con il coinvolgimento di civili inermi, tra cui numerosi bambini". (Civonline)