Adesso è ufficiale, via libera all’ingresso di Lufthansa nel capitale azionario di ITA Airways

L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo all’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa, segnando una pietra miliare nel panorama dell’aviazione europea. L’operazione, del valore complessivo di 829 milioni di euro, è stata approvata entro il termine del mandato della Commissione von der Leyen, consentendo ora il closing dell’accordo previsto per l’inizio del 2025. Gli Impegni Accettati da Bruxelles La Commissione UE, guidata dall’antitrust di Margrethe Vestager, ha valutato positivamente gli impegni presi dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) italiano e dalla compagnia tedesca per garantire la concorrenza in tre aree strategiche: Rotte di corto raggio tra l’Italia e il Centro Europa (destinazioni in Germania, Austria, Belgio e Svizzera). (theflightclub.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'esecutivo Ue ha approvato oggi EasyJet, Iag (il gruppo cui fanno capo Iberia e British Airways) ed Air France-Klm come attuatori idonei a mettere in pratica gli impegni presi da Lufthansa e dal Mef per portare a termine la transazione. (Adnkronos)

Margrethe Vestager si congeda da commissaria Ue alla Concorrenza col via libera all’accordo italo-tedesco. Ecco i numeri e tutti i passi del piano di sviluppo. (Milano Finanza)

La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. (Corriere della Sera)

Fusione Ita-Lufthansa, cosa cambia per i passeggeri: più rotte allo stesso prezzo

Ora manca soltanto il closing: l'operazione si aggira intorno agli 829 milioni di euro. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio", ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. (Liberoquotidiano.it)

Leggi tutta la notizia Via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. (Virgilio)

Di certo aumenterà l’offerta di voli da Fiumicino, hub di riferimento dalla nuova alleanza. I prezzi (almeno per ora) rimarranno fermi. (ilmessaggero.it)