Gussoni (Il Meteo.it): "dalla prossima settimana autunno entra nel vivo ma non farà freddo"
'Le temperature caleranno in maniera sensibile, ma si manterranno comunque sui 20-22 gradi, per l'inverno e il freddo bisognerà ancora aspettare. La prossima settimana poi sarà prettamente autunnale perché da mercoledì arriverà una perturbazione atlantica, con piogge e temporali (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato nel nostro Paese da una perturbazione atlantica che, dopo esser transitata sull'Europa occidentale, dovrebbe raggiungere anche il Mediterrano Addio alle temperature estive, allerta gialla meteo (Termoli Online)
Una perturbazione attualmente presente sta determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche al Nord e in alcune aree del Centro, a causa di una vasta saccatura che si estende verso la Spagna. (Meteo Giornale)
Si delinea infatti la possibilità che i movimenti atmosferici a livello emisferico favoriscano l’arrivo di una massa d’aria molto fredda proveniente direttamente dalle regioni settentrionali della Russia. (Tempo Italia)
Le previsioni dai principali modelli meteorologici per la prossima settimana, che coinciderà con l’inizio di ottobre, indicano un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche sull’Italia. In base alle ultime elaborazioni del modello ECMWF, il mese di settembre si concluderà con tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. (Tempo Italia)
La vera stagione estiva, quella dei 40 gradi per capirci meglio, sembra ormai un lontano ricordo per gli italiani, che si preparano ad affrontare un inizio di ottobre all’insegna dell’instabilità e del maltempo. (Meteo Giornale)
Dopo il passaggio dell’ultimo picco di caldo africano al Sud, in arrivo sull'Italia un fronte freddo che da domenica provocherà un forte calo termico e «poi sarà autunno per tutti». (Gazzetta di Parma)