Cortina Express, il nuovo cinepanettone di Eros Puglielli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche quest'anno, la Regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, torna protagonista al cinema con "Cortina Express", la nuova commedia natalizia diretta da Eros Puglielli. Il film, che vede nel cast attori del calibro di Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, è stato distribuito in 450 sale italiane a partire dal 23 dicembre. La trama, ricca di equivoci, sorprese e colpi di scena, si snoda tra le suggestive montagne del Veneto, nonostante una gaffe del Tg1 Rai abbia erroneamente indicato il Trentino come location delle riprese, suscitando reazioni nella zona del bellunese.
Il cinepanettone, genere comico che ha fatto epoca e che ha visto protagonisti attori come Massimo Boldi e Christian De Sica, viene riproposto in una versione aggiornata e "ripulita". "Cortina Express" si presenta come un omaggio ai film che hanno fatto ridere milioni di italiani e che hanno contribuito al successo del box office. Medusa, la casa di produzione, punta ancora una volta sulle risate, la neve e il fascino di Cortina, come già accaduto con "Vacanze di Natale" del 1983, diretto da Carlo Vanzina.
La pellicola, ambientata tra le incantevoli cime innevate del Veneto, racconta una storia di equivoci e situazioni comiche, con un cast di attori noti e amati dal pubblico italiano. Christian De Sica, nel ruolo di protagonista, riesce a ripulire il cinepanettone, rendendolo adatto a un pubblico più ampio e variegato. Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, con le loro interpretazioni, arricchiscono ulteriormente il film, che si propone di portare nelle sale giovani e famiglie durante le festività natalizie.
Nonostante la polemica scatenata dalla gaffe geografica del Tg1 Rai, "Cortina Express" si conferma un film di grande richiamo, capace di attirare l'attenzione del pubblico e di riportare in auge un genere comico che ha segnato la storia del cinema italiano.