Transizione 5.0, ecco il decreto attuativo

L’attesa per le regole operative di Transizione 5.0 sembra avvicinarsi al termine, sta infatti circolando una bozza del decreto attuativo della misura Pnrr (allegato in basso). Il testo, va sottolineato, non è ufficiale né forse definitivo, ma definisce comunque aspetti importanti della misura, quali i costi massimi ammessi per gli impianti fotovoltaici. C’è poi l’importante … (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una panoramica degli strumenti di finanziamento e supporto economico per le PMI italiane volti a favorire innovazione, sostenibilità e crescita economica. Nel 2024, il panorama degli incentivi pubblici alle imprese italiane vede disponibili nuove misure mirate a sostenere l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica delle piccole e medie imprese (PMI). (PMI.it)

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sta mettendo a punto un decreto attuativo del piano Transizione 5.0 che disciplina le regole per accedere ai crediti d’imposta finanziati dal Pnrr con 6,3 miliardi di euro. (Ipsoa)

La bozza del provvedimento è stata inviata dal Ministero delle Imprese al ministero dell'Economia. Prendiamo, per cominciare, un investimento in grado di ridurre i consumi energetici del 10%. (Corriere della Sera)

Transizione 5.0, acconto del 20% subito dopo la prenotazione

Il piano Transizione 5.0 è sempre più vicino a vedere la luce. (WIRED Italia)

La misura concessa alle imprese beneficiarie in relazione alla percentuale di riduzione dei consumi energetici prevede una serie di concatenate comunicazioni obbligatorie al Gse (Gestore servizi energetici) scandite nel tempo dalle varie fasi relative all’avvio dell’investimento, agli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto, al completamento del progetto di innovazione (e in ogni caso entro il 28 febbraio 2026), alle dichiarazioni circa l’ammontare agevolabile degli investimenti effettuati e all’importo del relativo credito d’imposta. (Italia Oggi)

La norma, introdotta in sede di conversione del Dl 39/2024 (legge 67 del 23 maggio 2024), prevede che, alle comunicazioni periodiche che le imprese devono effettuare al Gse per indicare lo stato di avanzamento del progetto, è aggiunta una ulteriore comunicazione volta a dimostrare che è stato effettuato l’ordine al fornitore e che lo stesso... (NT+ Fisco)